www.bottomfioc.net > musica > cottonfioc > intervista

UN SORRISO VI CONQUISTERÀ
(quattro chiacchiere con le Cottonfioc)


di Mazzo Lucraio Fecit

d: La prima domanda è d'obbligo... Chi sono le Cottonfioc?
Evelyn: Le Cottonfioc sono quattro amiche che hanno superato il provino per formare la TeenBand più vivace e irriverente del momento. La risposta a tutti i gruppi di bamboline e bambolotti senza talento. La risposta alle nostre coetanee che pensano solo a sgambettare in televisione...
Lisa: In noi è molto più facile riconoscersi: siamo persone normali, abbiamo già la nostra vita e il nostro lavoro. Amiamo quello che facciamo anche se si tratta di cose semplici, lontane dai riflettori.

d: Dunque non siete un progetto demenziale?
Alessia: Non lo siamo affatto. È demenziale chi lo pensa, e magari pretende di trovarsi di fronte quattro scamorze affumicate in stile trash da sagra paesana. Troppo facile, oltre che banale.
Francesca: Già. Noi vogliamo far capire a tutte le ragazze carine che sognano di sfondare nel mondo dello spettacolo senza averne i meriti o le qualità che ci sono altri valori ed altri obiettivi da coltivare con analoga convinzione. E che non costano inutili sacrifici e compromessi, ma danno anche più soddisfazione.

d: Ma da dove deriva il nome 'Cottonfioc'?
Lisa: Beh, siamo o non siamo le Ultrastonate Organizzate? Allora... aprite bene le orecchie!

d: Cosa pensate del vostro primo singolo, "C'è Tutto Il Tempo"?
Evelyn: Pensiamo che sia fresco, orecchiabile e cantato con tanta passione, anche se con poca intonazione!
Francesca: Ci sono ben cinque versioni: davvero una per tutti i gusti.
Alessia: Più ancora che la base musicale, comunque, sono importanti le lyrics: il testo è divertente, ma aiuta a comprendere chi siamo e a riflettere sul nostro messaggio.

d: Se siete così schierate contro i divi costruiti attraverso progetti televisivi, perchè avete scelto proprio la televisione come strumento per apparire?
Evelyn: Proprio per rendere ancora più chiaro il contrasto. Per calcare la mano sul coraggio di utilizzare quello stesso veicolo dichiarando di non avere le carte in regola per farlo.

d: Ritenete di esserci riuscite?
Lisa: Finora sì, ma siamo ancora all'inizio della nostra carriera. Il pubblico di Trend ha dimostrato di apprezzare la nostra spontaneità e la nostra autoironia, e siamo salite fino al 18mo posto dei downloading su Vitaminic. Un traguardo non facile, e molto positivo.
Evelyn: Credo che con noi si avveri il bisogno di andare contro i tipici luoghi comuni della musica per teenager.
Francesca: Non vogliamo togliere fans alle Lollipop o ai ragazzi di Operazione Trionfo. Vogliamo conquistare tutti gli altri, che sono molti di più!

d: Qual è stata la prima cosa che avete imparato dal mondo dello spettacolo?
Evelyn
: Che la gente che ti biasima e che cerca di ostacolarti, poi è la prima che cerca di sfruttarti di nascosto per proprio tornaconto...
Lisa: E che la gente che ti sorride e ti fa i complimenti, invece, non aspetta altro che di screditarti non appena giri la testa...
Francesca: Lo spettacolo è un concentrato di ipocrisie ed incoerenze. Un motivo in più per rafforzare il nostro messaggio.

d: Quali sono i vostri modelli?
Alessia: I nostri modelli sono i nostri genitori, i nostri amici, le persone con cui condividiamo davvero ogni momento importante della nostra vita.
Evelyn: Nessun poster, nessun fighetto inarrivabile, nessuna faccia di plastica ammiccante da un poster che si rifà il sorriso con i nostri soldi!

d: Progetti per il futuro?
Francesca: Questa è scontata... Per pensare al futuro c'è tutto il tempo!

d: Un'ultima domanda: siete fidanzate?
Lisa: La stavamo aspettando! Com'è che si risponde in questi casi?
Evelyn: Si dice "Ma no, con il lavoro che facciamo non è possibile tenere in piedi una storia d'amore seria!"...
Alessia: Beh, io sono fidanzatissima! I fans che lanciano i boxer li lascio a voi!
Francesca: E tu ti tieni i boxer?!?

Insomma, con le Cottonfioc rimanere seri è impossibile. Ma sono molto più serie di quello che sembra.