www.bottomfioc.net > comunità creativa > speciale sanremo


:grazie dei fleurs du mal:

• POCO PIÙ DI NIENTE •
:terza serata:

si esibiscono i 10 Big delle categorie Gruppi e Classic + 6 Giovani
vengono eliminati gli ultimi classificati delle categorie Gruppi e Classic + gli ultimi 3 classificati della categoria Giovani


Il commento di Camillo

 

Ciao Ciao Califfo

Quest’anno non avrei voluto vedere il Festival; se lo sto facendo è solo per monitorare quanto sale sempre più, irreversibilmente, la mia intolleranza verso Paoletto Bonolis, che ho avuto modo di incontrare con la figlioletta al mare di Capalbio, la scorsa estate.

Finalmente anche per i Big torna l’eliminazione, stavolta con modalità apparentemente da "reality show", ma poi così non è: nel Grande Fratello si vota per mandare via dalla casa, qui la giuria vota la canzone che preferisce, non i cantanti che devono andare via.
E’ probabile, ad esempio, che chi ha votato per Toto Cutugno non avrebbe votato "contro" Califano: con il sistema del "chi volete che esca" forse sarebbe uscito qualcun altro, al posto del Califfo. A proposito di questo meccanismo, l’indelicato baffone Marino Bartoletti ha fatto una figuraccia ieri sera: Ambra Angiolini, la signora Renga, si è lamentata (condivido appieno) dell’eliminazione dei Velvet, lui stupidamente le ha chiesto chi avrebbe fatto uscire e lei non ha risposto, giustissimamente, in quanto aveva soltanto detto che i Velvet le sono piaciuti e quindi, se avesse fatto parte della giuria, li avrebbe votati. Che senso aveva chiederle chi avrebbe voluto fare uscire? Bartoletti si è rincitrullito: ecco il motivo per il quale non lo vediamo più in televisione (a parte, purtroppo, ieri…).

Tornando a Bonolis, ebbene sì, la mia intolleranza è salita di molto, specialmente quando, non avendo detto nulla sull’eliminazione dei Velvet, lasciando intendere, tra le righe, che ciò dipendeva dal suo ruolo super partes, ha poi detto apertamente, in merito all’uscita di scena di Califano, di essere tanto dispiaciuto!

Califano? Anche su di lui ho da ridire. Primo: con la sua pessima interpretazione (non solo perché non aveva voce... Ma l’ha mai avuta?) ha rovinato una bella canzone di Zampaglione; secondo, esternando dei vecchi rancori nei confronti di Pippo Baudo ("Paolo è persona onesta e leale... io sono uscito anche se sono suo amico, con Pippo Baudo forse non sarebbe successo"), in diretta, a una platea così vasta,  è stato veramente scorretto. La sua "non escludo il ritorno", in perfetto stile burocratese, spero lo invogli a non escludere un altro ritorno: non quello alla sua ex, ma il ritorno alla sua vita nel pieno anonimato!
Che delusione, Califano, da uno che da bambino mi ha fatto capire che esisteva un altro mondo, oltre a quello mio ovattato: un mondo di borgata. Il Califano di Max Tortora, quello sì che è simpatico!
Ciao ciao Califfo, però è un peccato non poter vedere stasera i Flaminio Maphia migliorare l’esecuzione del brano!

Le canzoni più belle tra Big sono state due, a mio modestissimo giudizio: quella dei Velvet e quella di Marina Rei.
"Dovevo Dirti Molte Cose" dei Velvet non è orecchiabilissima, ma è ben scritta e ottimamente arrangiata; a quelli della Gialappa’s, il cantante Pierluigi ha detto che la versione su disco sarà molto più rockeggiante: aspetto di sentirla in radio, so già che
sarà tra i  brani di Sanremo più gettonati.
Bravi i Velvet, bravi e simpatici: la "boyband" è cresciuta, Bennato li ha fatti maturare ("Una Settimana Un Giorno" rifatta da loro forse è anche più bella dell’originale), ora la definitiva consacrazione e, ahimè, l’immeritata esclusione...
"Fammi Entrare" di Marina Rei è costruita magnificamente per le sue ottime doti canore.

La canzone più penosa anche quest’anno è quella di Dj Francesco, "Francesca", non tanto per la musica ma per il testo: il mese che Francesca preferisce è sempre maggio è stato scelto solo per far la rima con tatuaggio, non dico altro!

Due parole su  Federica Felini, che non conoscevo prima della sua comparsa al Festival: UN  MITO!!! Quelli della Gialappa’s ieri sera hanno letto una simpatica e-mail che hanno ricevuto: "Federica si starà chiedendo come mai Will Smith non parla in italiano, come nei film!".