www.bottomfioc.net > comunità creativa > speciale sanremo

PAPAVERI E PAPERE REMIXATI IN SALSA FLOREALE

il festival visto da Mirko Labinero

 


1ma serata | 2nda serata | 4ta serata | 5ta e ultima serata


• 1ma serata: 02 marzo 2004 •
si esibiscono 11 concorrenti

3,2,1 si parte!
E la sigla? La "mia" sigla? Parappapapparà?!? No... Mi devo sorbire 16.000 "Quando Quando Quando"...
Autocelebrazioni? Ok, se volessimo trovare una variante a quel refrain? Credo non ci sia. Quindi ce lo dovremo sorbire altre 4 serate.
Iniziamo male.
Apre Gene Gnocchi: <<Russate con prudenza>>, dice lui. Difficile seguire il suo consiglio, visto che al terzo cantante mi si stava già slogando una mandibola.
L'età media del pubblico dell'Ariston rimane sempre sugli ottanta/cento. Non tutto è cambiato, dunque.
Simona è l'imitazione di se stessa, e come lei stessa ha detto porta un vestito che costa più della casa in toscana di Gene. Paura di doverlo ripagare?
Una nota va ai siparietti, che mi fanno rimpiangere molto quelli di Baudo nella scorsa edizione.
Comincia la gara...

Dj Francesco - "Era Bellissimo"
Brutto: lui, il testo, l'arrangiamento, ed una presenza che ricorda un po' Jovanotti del <<Vasco io non ci casco>>. Peccato che non sia cascato anche lui (su un bel mazzo di garofani). Bpm 110, ma non mi è rimasto niente in testa, neanche una nota, ed ora mi viene il dubbio se ne avesse mai cantata una.
Dolly segnala: Francesco Salvi - "Esatto!"
voto:
1

Veruska - "Un Angelo Legato A Un Palo"
Un po' monotonica, ma abbiamo alzato il livello della precedente. E fin qui bastava anche Cristina D'avena. La voce l'ho trovata abbastanza calda e una canzone senza infamia e senza lode. Ma cosa vedo? I coristi per far passare meglio queste ore danno fuoco a una sigaretta corretta? Cos'è sto fumo? Uhm... Computer graphic di "Torno
Sabato" ad effetto. E via un po' di nuvole. Oppure non mi sono sbagliato e quello era soltanto un qualcosa per mascherare l'orchestra jamaicana?
voto:
5

Andrea Mingardi - "È La Musica"
Taglio corto: una filastrocca. Il sound blues è sempre quello, uno al limite lo puo' aiutare con il testo, ma mi sa che non ci ha pensato.
Deluso.
voto:
3

Mario Venuti - "Crudele"
La sensualità fatta a canzone: non ha tradito le mie aspettative (o -perlomeno- non troppo), ma da qui in avanti sarà la miglior canzone della serata...
voto:
8

Neffa - "Le Ore Piccole"
Da ascoltare ad occhi chiusi, e non per concentrarsi sulla canzone. Che, tra l'altro, è anche valida. Un giro armonico per niente scontato.
voto:
6

Paolo Meneguzzi - "Guardami Negli Occhi (Prego)"
E ora son dolori. Titolo: Guardami negli occhi (prego) / Scendi da quel palco (grazie).
Va detto che nessuno potra' mai reclamare un plagio da parte del Meneguzzo, se non è lui stesso ad autodenunciarsi. Ma i ballerini? Dov'erano? Facciamo notare che coreografia e livello della canzone andavano di pari passo. Forse è riuscito ad azzeccare qualche nota -quelle che lui pensa di aver steccato, probabilmente-.
Nota di colore, i cameraman che lo prendevano per il culo, gesticolando alla "YO-aha-YO" / "Tappartengoediocitengo".
Una nota anche per il trucco, sponsorizzato dalla Samsonite.
voto:
-3

DB Boulevard - "Basterà"
Orfani di Moony... di canzone, di voce, di originalità, di DB Boulevard. Chi erano quelli sul palco? Per me questa se la potevano risparmiare, ma è solo un mio 'point of view'.
Molto deluso.
voto:
2

Elton Crozza
Ossignore mio. È stato il mio commento. L'unica cosa che mi ha fatto ridere è che il testo, molto probabilemte, è stato ricavato con il "BabelFish" di Altavista.
voto:
1 (fuori gara, anche se non cambia la media)

Cirque du Soleil
Uhm... Lo faceva anche Baudo tutto ciò.... Io sto ancora aspettando le novità. L'unica cosa è che almeno ho visto da dove arriva quell'mp3 che ho scaricato da WinmX cercando il mio nome.
voto:
8

Stefano Picchi - "Generale Kamikaze"
Un arrangiamento ok, in linea con il messaggio. E poi i violini arabeggianti mi piacciono molto (e penso anche ai violinisti -vedevo le loro facce gaudenti-). Una cosa 'strana' era la regia video, la migliore vista fra tutte le canzoni in gara.
La canzone è anche orecchiabile (solo il titolo, ma è già tanto), e perdono anche la stecca della corista, visto che non stava cantando una cosa semplicissima (Meneguzzi vergognati!)
voto:
7

Danny Losito - "Single"
Qualcuno mi spiega la presenza delle Las Ketchup? E visto che ci siamo, qualcuno la spiega anche a loro? Perchè avevo come la strana impressione che non avessero mai sentito la canzone. E non solo loro.
Sono straconvinto che in questa canzone c'è lo zampino del "Virgilio Parole": <<Lasagna/montagna/spagna>> erano delle rime degne davvero di questo favoloso tool...
voto:
3

Paola Cortellesi - "No Perditempo No"
È stata l'unica che ha cantato davvero. Ho pensato che chi doveva cantare dopo di lei doveva come minimo reggere il confronto, sia per canzone che per voce, perchè diciamocelo: il testo era umoristico, ma almeno aveva l'intento dichiarato di far ridere. L'arrangiamento, però, era spettacolare. Mi ricordo addirittura di <<Vendo paracadute usato solo una volta / mai aperto>>...
voto:
8 (fuori gara )

Morris Albert (e Mietta) - "Cuore"
Bell'e pronta in formato KAR-Midifile, riuscirà a soppiantare "Vivo Per Lei" ai Karaoke? Quale sarà il male minore? Non so esprimermi in altri commenti.
Gli sbadigli di Mietta si soprapponevano troppo ai miei
voto:
4


• 2nda serata: 03 marzo 2004 •
si esibiscono 11 concorrenti

Si riparte! Ingresso della Ventura a mo' di Cleopatra de "La Pazza Storia Del Mondo". Mancava dicesse: <<Non fate il saltello quando cambiate marcia: mi fate cascare le tette!>>. Sarebbe stato fantastico...

Andrè - "Il Nostro Amore"
Unisci Joe Barbieri e Boris e ottieni Andrè, il che è tutto dire, visto la sfavillante carriera post sanremese dei due. Volendogli bene era carino il ponte... Ma niente di più.
voto:
3

Adriano Pappalardo - "Nessun consiglio"
Come come come? Cosa odono le mie orecchie? Vabbè, è sempre l'imitazione di se stesso (un miracolo alla volta), ma devo dire che la canzone non era male, stranamente. Ricorda un po' Zucchero alla prima maniera, che ricordava a sua volta Joe Cocker. È stata una sorpresa, visto che il mio voto con lui partiva da -10.
voto:
6

Mario Rosini - "Sei La Vita Mia"
E siamo arrivati al momento impegnato. Canzone Sanremese al 158%, che per essere apprezzata a pieno dovrebbe essere riascoltata. Senza dubbio. Sta di fatto che mentre sto scrivendo già non mi ricordo più niente di questo pezzo.
voto:
5

Massimo Modugno & Gipsy Kings - "Quando L'Aria Mi Sfiora"
Mi ha lasciato del tutto indifferente: era un po' scialba, e non è che deve pagare il peso del suo cognome. Mi chiedo dove sono ancora 'sti capolavori che ha promesso Renis...
voto:
4

Simone - "È Stato Tanto Tempo Fa"
E allora mi chiedo io... Perchè non metterci una pietra sopra? Perchè venire a cantarcelo sul palco dell'Ariston? E poi una cosa: basta con questi giri di LA minore! Non se ne può più! Anche comprare un libro di spartiti oramai è inutile... Simone, grazie a te ora anche il mio gatto sa suonare un'altra canzone.
voto: 3

Omar Pedrini - "Lavoro Inutile"
E io mi chiedo: ma perchè servirmi i commenti acidi su un piatto d'argento? Il lavoro inutile è stato quello del suo insegnante di canto. Vincitore della fiera del calante. Dolly segnala: Biagio Antonacci > "Non So A Chi Credere"
voto: 4

Linda - "Aria Sole Terra e Mare"
Dammi quattro parole... Aria Sole Terra e Mare. Ma che bella voce! Mi ha colpito molto il suo semiraschiato. Finalmente una voce nera "naturale". Il suo aspetto è tipico della corista di colore strapagata che non ha bisogno di microfono, fisicità nel canto da vendere, e anche il pezzo non era male. Molto sicura per essere la sua prima volta. Bene.
voto: 7

Pacifico - "Solo Un Sogno"
Mi dispiace, non vorrei essere crudele con un cantautore dalle sue capacità, ma proprio perchè è un cantautore e non un interprete perdono qualche stecca di troppo, che mi portano a rimandare un giudizio definitivo alla versione da studio
voto: 5

Daniele Groff - "Sei Un Miracolo"
Sambrava assara ana balla canzana, avesse azzeccato una vocale. Forse perchè come genere non mi dice niente, ma mi ha lasciato... dal tatta andaffaranta.
voto: 5

Piotta - "Ladro Di Te"
Vogliamo chiarire il fatto che il vero rap non ha un accidenti a che vedere con il "sole cuore amore" "perchè mi hai lasciato" etc. etc.?!?... Un trend in completa discesa, quello del Piotta, la vergona dei "Robba Coatta". Misero tentativo di distrarci con la pseudo ballerina, un po' come Meneguzzi nella prima serata. A tutti e due dico: signori, il balletto dovrebbe accompagnare la canzone, e non distrarre chi ascolta almeno non sente le cose oscene che cantate ("Salirò" docet). Beh, mi consolerò con il suo film "poliziettesco"...
voto:
2

Bungaro - "Guardastelle"
Wow, wow, wow! Semplicemente sublime. Qualcuno che finalmente sa che cosa sta cantando. Una vera interpretazione. Quando un pezzo è realmente valido non bisgna avere una estensione di 14 ottave e mezzo per farti sentire. Un bel pezzo slow, con un testo che per me era poesia. E finalmente ho avuto un brivido. Da notare l'applauso prima della fine della canzone e quello dell'orchestra. L'unica volta in cui si è spezzata la voce è stato quando ha ringraziato alla fine. Non mi ha affatto deluso. Bene, bravo, bis.
voto:
9


• 4ta serata: 05 marzo 2004 •
si esibiscono 22 concorrenti in cover personalizzate di grandi successi sanremesi del passato

Evitando accuratamente la terza, che a parer mio è assolutamente inutile, si arriva alla tanto agognata serata a odor di naftalina.
Gnocchi fa bene i conti in casa, e -come immaginavo- non sono stato l'unico ad aver preferito un televisore spento a Sanremo di ieri.
Ma passiamo ai cantanti (in ordine di apparizione)...

Simone - "La prima cosa bella"
Sarebbe imparare a cantare, no?
voto:
4

Mario Rosini - "Almeno tu nell’universo"
Che dire? La canzone è un pezzo da novanta, e sono sempre stato curioso di sapere come l'avebbe cantata Gigi D'Alessio... Ora lo so.
voto:
4

André - "Cuore matto"
Il telecomando è li, e mi dice <<il bottoncino rosso, il bottoncino rosso!>>. Sono sempre più tentato a spegnere il televisore.
voto:
3

Veruska - "Maledetta primavera"
Uhm... Ci riprendiamo un po', ma non troppo, sempre sul filo del rasoio sull'essere calante. Ma mi dàcoraggio e non spengo la scatola catodica.
voto:
6

Neffa - "Nel Blu Dipinto Di Blu"
Ok, mettiamocelo bene in testa: Neffa non è un cantante, ma almeno quel poco di voce che ha la sa usare.
voto:
6

Toto Cutugno
Nel frattempoho risposto al telefono, mandato una e-mail, riverniciato la cucina e preparato il pranzo per domani.
voto:
NP

Dj Francesco - "24.000 baci"
Prurtoppo non ha cantato "Vasco", ma la sua esibizione è stata degna del miglior karaoke della sagra delle castagne.
voto:
3

Bungaro - "Con te partirò"
Se avesse cantato qualcos'altro sarebbe stato meglio. Pensa se domani fosse un giorno eccezionale... ed arrivassi primo?
voto:
6

Morris Albert - "Che sarà"
Ma Mietta? L'avrei vista bene nei panni di Angela dei Ricchi E Poveri. Senza lode nè infamia.
voto:
6

Albano - Medley
Con il suo fido detersivo e la cesta dei panni da lavare, esibizione degna di una lavandaia. Ma gli effetti al computer? Un bello sfondo campagnolo e un fiumiciattolo per lavare i panni non ci sarebbe stato male.
voto:
1

Adriano Pappalardo - "Papaveri e papere"
Certo che dopo questa uscita non potrebbe cadere più in basso neanche se andasse a lavorare in miniera. Molto divertio Bossi. E credo che sia stata l'unica volta che il sottoscritto e il Senatùr abbiamo pensato la stessa cosa.
voto:
-12 (voto espresso in KM)

Paolo Meneguzzi - "Adesso tu"
Ora basta. La nostalgia che aleggia nei meandri dell'Ariston non è per i fasti del Festival, ma bensì di gente che sia almeno intonata. Uno strazio.
voto:
-12 (voto espresso in Db del volume del mio televisore)

Piotta - "Chi non lavora (non fa l’amore)"
Per gli amanti del genere. Dunque non per me, ma arriva alla sufficienza scarsa.
voto:
6-

Mario Venuti - "Vacanze Romane"
Supermiciobomboso, direi. Ha colto in pieno quello che chi ha organizzato 'sta serata aveva in mente. Prendi un pilastro di canzone, ci metti la tua personalità e la canti. Notare bene: ho detto <<LA CANTI>>.
voto:
7

Marcella Bella - "E se domani"
Incazzata come una scimmia, dirà più volte che preferisce essere un'ospite piuttosto che in gara. Fa chic.
voto:
6

George Dabliù Crozza
Telegrafico: E cheppalle...
voto:
2

Bobby Solo - "Donne"
Poverino... Mandatelo a letto: ha sonno.
voto:
3

Marcella Bella - "Ancora"
Lo stesso che ho detto anche io... Ancora? Mah. Comunque è andata meglio di prima.
voto:
7

Bobby Solo - "Romantica"
Amore, passami il telecomando...
voto:
np

Toto Cutugno: "Salirò"
Ho temuto fino all'ultimo che si mettesse a ballare. Grazie al cielo l'ha evitato.
voto:
5

Rupert Everett
Uhm... ehm... E quanto ha preso per questa serata?
voto:
3

Nathalie Cole - "Unforgettable"
Bene, brava... Sai cantare altro?
voto:
6 (solo perchè ha rotto)

Andrea Mingardi - "Grazie dei fiori"
Stesso discorso che ho fatto per Mario Venuti. E coraggio anche per la scelta del pezzo.
voto:
7

Danny Losito - "Nessuno mi può giudicare"
<<Ma votare sì>>?!? Ma stiamo scherzando?!? Sempre più in basso.
voto:
4

Massimo Modugno - "Se stiamo insieme"
Avevo l'impressione che ricordasse a stento le parole. Comunque una bella interpretazione, visto che il pezzo non era tra i più semplici.
voto:
6

Stefano Picchi - "Non sarà un’avventura"
Aridaje cor karaoke... Almeno si è svegliata la seconda fila... La prima è già in fase REM.
voto:
5

Daniele Groff - "Una Lacrima Sul Viso"
No, non sto piangendo: sbadiglio.
voto:
4

DB Boulevard - "Jesahel"
Rifarla in chiave dance gli fa schifo? Rinnegano il passato? Potevano cantare "Gente Come Noi"...
voto:
4

Pacifico - "4 marzo 1943"
Mi sarò anche rifatto gli occhi, ma ho avuto l'impresisone che si sia riascoltato per la prima volta solo ora. Notavo un certo imbarazzo mentre proiettavano il suo video. Un po' calantucci? Poi canta il pezzo... No, no, si vergona ancora per prima, canta proprio con un filo di voce. Un bravo per aver cantato il finale originale.
voto:
5

Omar Pedrini - "Io che non vivo"
No no, scusa... Hai idea di che cosa sia una tonalità? Sei anche un chitarrista, dovresti saperlo. In compenso, per rimediare, sei anche andato fuori tempo. Dico io? Dove sono 'sti grandi cantanti promessi?
voto :
0

Linda - "Nessuno"
E pensare che doveva fare parte delle Lollipop... Ora capisco perchè non l'hanno presa: non le cercavano brave. Mi è parso che però si sia persa per strada, o che i coristi si siano dimenticati di starle dietro. Ha un po' esagerato nel finale ma... Tutto ok.
voto:
7

Paola Cortellesi - "Lascivia"
Fantastica! La mano di Rocco Tanica si sente, e la sua voce, la presenza, la dizione, tutto è magicamente perfetto. Paola For President!
voto:
9

Beh, che dire... aspettiamo Mina.

Per chi si fosse addormentato, due righe sul Dopofestival.
Mino Reitano, abbandonate le piste da sci in camerino, ogni pretesto era buono per urlare a squaciagola come un forsennato iperattivo, e mentre Marcella si vergognava per lui, Bossi grugniva le canzoni in napoletano, e Mastella ha fatto la peggior propaganda politica in stile Berlusconi. Il menestrello degli dei Mariano Apicella non ha mancato di farci notare che anche il Premier canta e scrive in napoletano. Vespa non vedeva l'ora che qualcuno litigasse. Alba Parietti ha ringraziato Baudo per non averla fatta cantare a Sanremo. La par condicio per la presenza di Miss Italia ci ha imposto la presenza di due Miss Padania. Due? Ah, è vero: siamo da Vespa.


• 5ta serata: 06 marzo 2004 •

Freschi e riposati come dopo aver fatto la Parigi - Dakar a piedi, si arriva alla tanto agognata quinta serata.
La tensione sale fin dai primi minuti di trasmissione, ma poi arriva il primo cantante a rimettere le cose al loro posto e istigarmi a spegnere la TV. Avendo già sentito più volte le canzoni, ed avendo anche praticamente memorizzato tutti i testi, mi lancio in un giudizio più dettagliato a prescindere dalle esibizioni, valutate nel giuizio finale.

Adriano Pappalardo - "Nessun Consiglio"
Oggi mi sono completamente ricreduto sulla sua canzone, e forse anche lui. Se prima gli davo un barlume di decenza, ora si brancola totalmente nel buio.
Musica: 6 | Testo: 4 | Giudizio finale:
2

Neffa - "Le Ore Piccole"
Lo aspettto al Festivalbar. Per adesso la sua canzone non mi dispiace affatto, e ribadisco il concetto: per non essere un cantante, canta molto meglio di chi si spaccia per tale.
Musica: 7 | Testo: 6 | Giudizio finale:
6.5

Linda - "Aria Sole Terra e Mare"
Devo dire che fa quasi impressione. Chi non vorrebbe averla come corista? Ci proporrà una megahit quest'estate? Lo scopriremo solo vivendo. Perdono anche la sua stecca, sottolineata con un sorriso. Oggi ha trasmesso anche qualcosa in termini di sensazioni, sembrava si divertisse. Anche spiritosa con la Ventura. Molto impegnativi i cori.
Musica: 7 | Testo: 6 | Giudizio finale:
6

Paolo Meneguzzi - "Guardami Negli Occhi (Prego)"
Ma le coreografie erano di Luca Tommassini? Perchè sarebbe già tanto chiamarle 'coreografie'. E poi se così fosse non è che vada tanto bene, visto che è tra gli organizzatori. Comunque, oggi ha cantato meglio (ho detto 'meglio', non 'bene'). La canzone è senza alcuna pretesa (ci mancherebbe altro). Livello mostruosamente basso.
Musica: 5 | Testo: 3 | Giudizio finale:
2

Andrea Mingardi - "È La Musica"
Chi sale sul palco con ancora gli sci per aver abbandonato da poco le piste di neve, chi sale con ancora il fiasco in mano. Andrea caro, hai cantato e scritto meraviglie, ma questa proprio non mi è piaciuta. Non da te. Forse da Paolo Belli.
Musica: 6 | Testo: 5 | Giudizio finale:
5

Massimo Modugno & Gipsy Kings - "Quando L'Aria Mi Sfiora"
E cheppalle con 'sta storia del cognome. Se si fosse chiamato Labinero avrebbe fatto probabilmente molta più fatica. Per niente facile al primo ascolto, vuoi anche che il cantante dei Gipsy è praticamente incomprensibile (oltre al fatto che si è  dimenticato anche mezzo ritornello), tutto sommato penso che sia un bel pezzo. Specie per quanto riguarda il testo (che ho dovuto leggere).
Musica: 6 | Testo: 7 | Giudizio finale:
6

Mario Rosini - "Sei La Vita Mia"
Io mi chiedo chi ho visto la prima volta. Quello della serata d'apertura era proprio Gigi D'Alessio, oggi era Mario D'alessio. Somigliante ma non troppo.  Comunque una interpretazione da compitino per casa. Pe quanto riguarda l'aspetto musicale, il mio giudizio è un po' contorto...
Musica: 7 + originalità (-9) = -2 | Testo: 5 | Giudizio finale:
2

Mario Venuti - "Crudele"
Voglio il CD, il DVD, il SVCD, l'album delle figurine e le presine da cucina targate Venuti. Faranno anche una linea di manette? Un ringraziamento alla regia per quel meraviglioso video, e quando mi sono accorto che era lui stavo per correre a votarlo. Ma ho ancora una dignità (forse) e non l'ho fatto. Scherzi a parte, questa volta è andata meglio, ha incanalato bene la tensione. Riguardo al pezzo, per essere obiettivo ho dovuto ascoltare la versione live in mp3.
Musica: 7 | Testo: 9 | Giudizio finale:
8

Bungaro - "Guardastelle"
Ha sempre un non so che di già sentito, ma scava scava non trovo niente. Vuol dire che è un bel pezzo, nonostante non lo canterò mai (troppo pesante). Ma non possiamo essere sempre happy (shallallà).
Musica: 7 | Testo: 8 | Giudizio finale:
7

Andrè - "Il Nostro Amore"
Dovete sapere che un ragazzino di 13 anni mi ha proposto un testo molto simile da musicare, il che è tutto dire. Ma poi... Cosa vedono i miei occhi??? I ciclisti acrobati?!? Ma dico io: il prossimo porta le battone contorsioniste della tuscolana?!? Che cavolo c'entra con la canzone?!? Effetivamente... Avesse un senso la canzone.... Pietoso.
Musica: 3 | Testo: -10 | Giudizio finale:
0

Stefano Picchi - "Generale Kamikaze"
Subito dopo il collegamento con Nassiriya? Questa era spudorata, vi prego. Lui era visibilmente emozionato, e il mio cuoricino debole ha avuto un mezzo sussulto. Bel pezzo e bello show.
Musica: 8 | Testo: 6 | Giudizio finale:
6

DB Boulevard - "Basterà"
Solo se li levo dal loro contesto iniziale questa canzone mi piace. Ma lui, povera stella, non riesce proprio a farlo quello scatto in falsetto. Bella canzone ma con un orecchio alla versione da studio.
Musica: 7 | Testo: 5 | Giudizio finale:
5

Pacifico - "Solo Un Sogno"
Bello, bello, bello. Ma a tutto c'è un limite. Per lo meno Venuti ha cantato bene, ma lui proprio no. Ma era lui a cantare "Ritorna l'Estate"? Aspettavo questa serata per dargli un'altra possibilità, ma se l'è giocata del tutto... Mi dispiace davvero: il pezzo è bello, lui straziante.
Musica: 7 | Testo: 7 | Giudizio finale:
4

Daniele Groff - "Sei Un Miracolo"
Tale e quale alla prima serata... Del 98. Punto.
Musica: 4 | Testo: 6 | Giudizio finale:
5

Simone - "È Stato Tanto Tempo Fa"
<<I can't believe the news today>>... Oltre al fatto di ricordarmi "Sunday Bloody Sunday", potevo anche andare in bagno senza perdemi assolutamente niente.
Musica: 3 | Testo: 3 | Giudizio finale:
3

Veruska - "Un Angelo Legato A UN Palo"
...Come ha specificato alla Ventura, mandandola quasi a quel paese. Voce calda, ma non vedo in lei una nuova promessa. Però... 'Sto passero sopra un melo... Diventerà la frase portante di tutta la canzone, come <<Sopra un muro ho scritto accidenti a te>> di "Momento Delicato" della Mannoia? A pensarci bene, ecco a chi ho pensato quando l'ho sentita cantare. Non che le assomigli, ma...
Musica: 6 | Testo: 6 | Giudizio finale:
5

Piotta - "Ladro Di Te"
E cheppalle (#2)! Aspettavo proprio la sua uscita per andare a farmi un toast. Spera nell'effetto Vasco e Zucchero... Spera...
Musica: ? | Testo:
4 | Giudizio finale: 3

Omar Pedrini - "Lavoro Inutile"
Potevo farmene due, di toast, così mi saltavo anche la sua... Invece mi è toccato sorbirmelo lo stesso. Non c'è niente di peggio di una canzone brutta, che una canzone brutta e cantata male.
Musica: 4 | Testo: 4 | Giudizio finale:
2

Danny Losito - "Single"
Pure se ho trovato fastidiosamente più utili le aste dei microfoni delle Las Ketchup che loro stesse, la canzone stavolta mi ha fatto un bell'effetto. Forse l'altra volta ero più concentrato a vedere quello che non stavano facendo le spagnole, che a sentire la canzone. La loro performance è stata la stessa, ma -togliendo loro- la canzone è bella scoppiettante, con un che di Funky '70 da renderla molto carina. Ma il testo? Mangio amore, Ridillo docet.
Musica: 7 | Testo: 4 | Giudizio finale:
6

Dj Francesco - "Era Bellissimo"
Sì, soprattutto il fatto che era l'ultima canzone. Temevo che da un momento all'altro facesse ance vedere il culo... Deja vu sanremese, fra l'altro. Ma, almeno, credo che abbia preso la kermesse  con lo spirito giusto. Meglio del padre e compagni di sicuro.
Musica: 6 | Testo: 5 | Giudizio finale:
5

***

Simona Ventura
Ecco... quindi... ah... boh... Non so che dire: non vedo il gobbo. Comunque, c'è stato di peggio. La Ventura o piace o non piace: è un personaggio che non può lasciare indifferenti, e in questo Festival -secondo me- ha avuto il suo bel da fare. Anche se va detto che chiunque ci fosse stato avrebbe rinnovato il Festival, visto che Pippo veniva nominato praticamente tutte le sere.
Voto:
7

Gene Gnocchi
A momenti sì e a momenti no. Mi è piaciuto molto l'agguato da parte dell'orchestra, il che vuol dire che è stato davvero simpatico, oltre che per il pubblico, anche per gli addetti ai lavori. Poteva essere fatto a Chiambretti? Sicuramente no.
Voto:
7

Paola Cortellesi
È così maledettamente brava e così maledettamente nascosta. Considerare che quando faceva Cotugna aveva come spalla la Ventura e perdeva dell'80%. Fantastica. La miglior cosa di Sanremo, in assoluto.
Voto:
10

Maurizio Crozza
Moscio. Tremendamente insipido. Eppure un tempo mi faceva ridere. Ma stavolta non mi sapeva di niente.
Voto:
4

***

La mia classifica

1 Mario venuti
2 Bungaro
3 Neffa
4 Linda
5 Danny Losito
6 Stefano picchi
7 Massimo Modugno
8 DB Boulevard
9 Andrea Mingardi
10 Daniele Groff
11 Veruska
12 DJ francesco
13 Pacifico
14 Piotta
15 Simone
16 Paolo Meneguzzi
17 Omar Pedrini
18 Adriano Pappalardo
19 Mario Rosini
20 Andrè

***

Premi Speciali