www.bottomfioc.net > comunità creativa > spazzaturificio

PRODOTTI TALMENTE VERI DA SEMBRARE FALSI
segnalazioni del 30.05.2004
 

Questa è la stanza di bottomfioc.net dedicata a quanto di più impensabilmente trucido sia mai venuto alla luce (ufficialmente!) nel mondo dello spettacolo: dischi, film, spettacoli televisivi, pubblicità, libri, gadget... Insomma, il motto è celeberrimo: "Niente Rimarrà Impunito".
Una raccomandazione: non chiamatelo "Trash" -ambigua ed ingrata codificazione di gusto ancora più dubbio del ciarpame che identifica-. Si tratta, più semplicemente, di un AltroMondo. Bizzarro.


 ART DISCOUNT
viaggio tra gli scaffali dei copywriter cantastorie

 

La prossima volta che mettete piede in un supermercato, fermatevi un istante ad osservare clinicamente che tipo di clientela lo popola. Con buona probabilità, dovreste trovarvi di fronte una fauna così distribuita: 50% di proverbiali 'casalinghe di Voghera' [con marito a carico stravaccato a casa a guardare Aldo Biscardi], 30% di famigliole con bambini piccoli [che scambiano la Coop per EuroDisney], 10% di giovani e studenti [concentrati interamente al reparto surgelati e precotti], e 10% di folklore eventuale e vario [che si sta facendo fare il terzo caffè a scrocco dalla signorina della promozione].
Bene. Ora prendete in mano un qualsiasi prodotto, e leggetene attentamente l'etichetta. Sempre con buona probabilità, dovreste trovarvi di fronte ad un capolavoro di retorica motivazionale, talvolta irresistibilmente surreale: un vero e proprio poema epico con tutti i crismi in regola, concepito dalla geniale e 'perversa' mente del copywriter di turno.
Ora riguardatevi intorno. Notate forse qualcun altro che sta facendo la stessa cosa? O, piuttosto, notate persone che, con buona probabilità, buttano alla rinfusa la loro spesa random dentro ai carrelli per andarsene il più in fretta possibile a preparare da mangiare?

E allora: poveri copywriter, quanta arte sprecata dagli indifferenti automatismi del consumismo! È arrivato il momento di rendere loro giustizia onorando qui, con tutta la legittimità che meritano, alcuni tra i concept più esemplari ed aulici associati ai prodotti attualmente in commercio [nascondendo, per ovvie ragioni, il nome specifico del prodotto in oggetto]. Ci limitiamo semplicemente ad evidenziare i sofismi da Olimpo dei Sogni, che non sfigurerebbero affatto in una antologia delle Scuole Superiori -possibilmente al posto di Carducci-...

• Buon divertimento e buoni acquisti da bottomfioc.net

 

reparto BELLEZZA

 

reparto ANIMALI DOMESTICI

 

reparto DETERSIVI E PROFUMI

 

reparto DOLCIUMI

 

ispirato al concept originale "Osmanthus e Favole Belle" di Antonio Incorvaia e Raffaello Sandri


hai scovato anche tu un capolavoro di copywriting studiato per lanciare qualche prodotto in commercio?
invialo a
community@bottomfioc.net: verrà pubblicato nella prossima, imperdibile puntata di "art discount"!

 

 


: il trionfo della memoria :
LO SPAZZATURIFICIO DI bottomfioc.net - ARCHIVIO


 vuoi segnalare e recensire una follia degna dello spazzaturificio di bottomfioc.net? scrivi a community@bottomfioc.net