www.bottomfioc.net > comunità creativa > sondaggi 2004


OBBLIGO DI LIBERTÀ DI PENSIERO
 

Tornano su bottomfioc.net i mai troppo compianti sondaggi nazional-popolari che tanto contribuirono a farne decollare le sorti agli albori del suo sbarco on line.
Perchè, confessiamolo, quella di sapere "cosa ne pensano gli altri" è una curiosità innata, che spesso prevarica anche quella stessa di sapere "cosa ne pensiamo noi". Soprattutto se chiediamo -anzi: pretendiamo- che 'gli altri' la pensino in maniera diametralmente opposta alla nostra.
Proprio questo spirito è alla base del nuovo ciclo di sondaggi intitolato, non a caso,
Dammi 3 Ragioni. Ogni 15 giorni formuleremo un quesito tematico a confutazione di una nostra tesi: chi vorrà, potrà -anzi: dovrà- dunque liberamente screditarla come meglio ritiene opportuno. Con una sola regola: l'obbligo di elencare, cioè, 3 (non uno in meno, non uno in più) motivazioni a sostegno della sua. Naturalmente, come suggerisce l'intuito, conviene che tali motivazioni siano convincenti, o -se non proprio convincenti- legittime, oppure ancora -se nemmeno legittime- quantomeno verosimili. È chiaro che sono più che beneaccette le motivazioni di pura fantascienza, di totale improponibilità e di assoluto vaneggiamento, ma è anche chiaro che non gioveranno poi troppo alla credibilità del voto.
E noi, emuli di sondaggi che danno -a giorni alterni- la Destra e la Sinistra al 99% se si andasse alle elezioni l'indomani, vorremmo rispettarne la tradizione di attendibilità.

Tutte le opinioni pervenute saranno integralmente pubblicate on line al termine della scadenza del relativo sondaggio


SONDAGGIO #20

dammi 3 ragioni
per continuare a riproporre questa rubrica anche nel 2005

 

Fosse per noi, con questo sondaggio si chiuderebbe un ciclo biologico.
È il numero 20 -cifra tonda-, e arriva esattamente in concomitanza con la fine dell'anno: neanche la Cabala potrebbe auspicarsi una coincidenza di eventi più calzante per suggerire l'happy ending. Anche perchè l'indice di appetibilità dei soggetti da trattare [specie negli ultimi mesi] ed il relativo riscontro popolare sono stati tutt'altro che costanti, e piuttosto che trascinarsi stancamente per inerzia fino ad andare a sbattare contro il fine corsa di un binario morto -come sta facendo il "Grande Fratello", per esempio-, tanto vale farsi imbalsamare e farsi conservare nella teca dei ricordi quando si è ancora, relativamente, in bella forma. Cogliendo l'occasione per inventarsi qualcosa che possa prenderne il posto senza farne rimpiangere la mancanza.

Così, dopo un anno di incessanti [e spesso esilaranti] maieutiche che ci spiegassero perchè fanno ridere i film di Pieraccioni e Salemme, perchè saremmo dovuti andare a votare alle Elezioni Amministrative di giugno, cosa sarebbe andata a fare Iva Zanicchi a Strasburgo se fosse stata eletta, perchè viene considerato un 'mestiere' il fare lo 'scrittore' e quali altri danni sta per procurare Francesco Rutelli al CentroSinistra italiano, ci fermiamo un attimo e rimettiamo la decisione in mano vostra.
Se volete che "Dammi 3 Ragioni" continui per un'altra stagione -auspicando che ci sia sempre qualche argomento scottante o appassionante da trattare-, continuerà. Ammesso che esistano almeno 3 ragioni valide affinchè questo accada...


 

giudizio complessivo: come pensavamo!
[50% + 0% + 99% + 59% + 0%]:5 = 41.6%

sondaggio fallito > FORSE FACCIAMO MEGLIO A SOPPRIMERE QUESTA RUBRICA
[e cominciamo a pensare a qualcosa di nuovo che possa degnamente sostituirla]


: risultati dell'ultimo sondaggio :

dammi tre ragioni
per sdoganare 3 personaggi [ex] reietti dell'opinione pubblica

: risultati dei sondaggi precedenti :

dammi tre ragioni
memoria storica