www.bottomfioc.net > comunità creativa > sondaggi 2004


OBBLIGO DI LIBERTÀ DI PENSIERO
 

 

SONDAGGIO #2

dammi 3 ragioni
per continuare a guardare il GRANDE FRATELLO 4

Alla faccia del 'Reality Show' con protagonisti scelti tra la 'gente comune'. Ormai il Grande Fratello non soddisfa più nè il primo parametro nè -men che meno- il secondo, riciclandosi per l'ennesima volta come versione platinata e radical-chic di "Amici di Maria Filippi": un guazzabuglio di aspiranti divette (maschi compresi) che non vedono l'ora di farsi vedere in slip e perizoma, incassare il premio recitando tutti i clichè più stereotipati del Neolitico, e finire a fare il trenino a "Buona Domenica" o il calendario di "Max".
E più passano gli anni, più i personaggi prescelti gravitano intorno a modelli esistenziali talmente esasperati da non avere a priori la minima solenne credibilità.
Almeno nella prima edizione il livello sociale dei 10 reclusi era prevalentemente medio-basso, così da dare al gioco una verosimiglianza quantomeno apparente. In questa quarta variante della Saga dei Reclusi, invece, troviamo il nobile insegnante di golf, il dj-produttore house, il residente a Montecarlo -anche se dorme da un amico in sacco a pelo-, la piccola Zampetti lumbàrd finta-bionda che adora lo shopping in MonteNapoleone, e la manager di moda: per la legge dei grandi numeri, il casting sembra più una variante vagamente plebea dell'"Isola dei Famosi". Idea che trova puntuale conferma anche dal punto di vista anagrafico: nel 2000 avevamo Sergio, Lorenzo, Pietro, Cristina, Francesca, Marina, Salvatore, Rocco, Roberta, Maria Antonietta. Insomma, nomi che più comuni di così è difficile. Nel 2004, invece, ecco arrivare Patrick, Ascanio, Katia, Robert, Erika e Letizia: marchi già belli e pronti per un lancio pubblicitario.
E quali sarebbero le imperdibili novità che dovrebbero tenerci incollati al televisore per 106 giorni, nonostante i <<ragaaazziii>> -come rifà il verso a se stessa Barbara d'Urso- ripetano indefessamente gli stessi identici discorsi dei loro precursori con varianti di nessunissimo interesse? Beh, innanzitutto l'accoppiata Padre-Figlia, che sostituisce quella di fidanzatini Pasquale-Victoria dello scorso anno promettendo scintille. Lei, Ilaria, malcela -presunta- insofferenza perchè è una "vera indomabile ribelle" (il cui massimo sogno è quello di partecipare al Grande Fratello: quando si dice 'avere le idee chiare'); lui si commuove perchè finalmente potrà vederla addormentarsi. Due giorni dopo sono già ai ferri corti: tutto come previsto. Alla faccia della novità. Poi? Poi ci sono il nuovo-Fedro, ovvero Robert, e la nuova-Tati, ovvero Letizia. Alla faccia della novità. E le prove settimanali? La prima consiste nell'imparare la coreografia di un balletto. Ma dai? Originalissimo! Alla faccia della novità.


Se qualcuno è così gentile da suggerirci 3 buoni motivi per guardare il Grande Fratello 4 (visto che non dovremmo proprio perdercelo, ma riuscire a restarci sintonizzati per più di 5 secondi è umanamente impossibile), questa è la sua grande occasione per convincerci. Fiato alle trombe.

 

giudizio complessivo:
sondaggio riuscito > CONTINUEREMO A GUARDARE IL GRANDE FRATELLO 4


: il trionfo della memoria :
'DAMMI TRE RAGIONI' - ARCHIVIO SONDAGGI PRECEDENTI