www.bottomfioc.net > comunità creativa > sondaggi 2004


OBBLIGO DI LIBERTÀ DI PENSIERO
 

Tornano su bottomfioc.net i mai troppo compianti sondaggi nazional-popolari che tanto contribuirono a farne decollare le sorti non più tardi di un anno fa.
Perchè, confessiamolo, quella di sapere "cosa ne pensano gli altri" è una curiosità innata, che spesso prevarica anche quella stessa di sapere "cosa ne pensiamo noi". Soprattutto se chiediamo -anzi: pretendiamo- che 'gli altri' la pensino in maniera diametralmente opposta alla nostra.
Proprio questo spirito è alla base del nuovo ciclo di sondaggi intitolato, non a caso,
Dammi 3 Ragioni. Ogni 15 giorni formuleremo un quesito tematico a confutazione di una nostra tesi: chi vorrà, potrà -anzi: dovrà- dunque liberamente screditarla come meglio ritiene opportuno. Con una sola regola: l'obbligo di elencare, cioè, 3 (non uno in meno, non uno in più) motivazioni a sostegno della sua. Naturalmente, come suggerisce l'intuito, conviene che tali motivazioni siano convincenti, o -se non proprio convincenti- legittime, oppure ancora -se nemmeno legittime- quantomeno verosimili. È chiaro che sono più che beneaccette le motivazioni di pura fantascienza, di totale improponibilità e di assoluto vaneggiamento, ma è anche chiaro che non gioveranno poi troppo alla credibilità del voto.
E noi, emuli di sondaggi che danno -a giorni alterni- la Destra e la Sinistra al 99% se si andasse alle elezioni l'indomani, vorremmo rispettarne la tradizione di attendibilità.

Tutte le opinioni pervenute saranno integralmente pubblicate on line al termine della scadenza del relativo sondaggio


SONDAGGIO #8

dammi 3 ragioni
per accendere ancora la televisione

"Mai Dire Domenica" della Gialappa's è finito. Il "Grande Fratello 4" sta esalando gli ultimi sospiri e, con esso, anche "Mai Dire Grande Fratello". "Le Iene" stanno mandando in onda da mesi un greatest hits con qualche sporadico servizio inedito. Idem "I Simpson". "Blu Notte" di Carlo Lucarelli è stato soppresso. "Report" di Milena Gabanelli ha esaurito il ciclo previsto di trasmissioni.
E adesso?!?
Cosa resta da guardare, per non rischiare di andare in crisi di astinenza da piccolo schermo?!? Non "La Fattoria", e nemmeno "Music Farm", ovviamente: ci abbiamo provato, ma è come se -così facendo- avessimo implicitamente attestato di essere ancora più alle cozze della gente che ci partecipa. Sicchè, per la nostra autostima, è più vantaggioso tenercene alla larga. Quindi? Il Torneo dei Campioni di "PassaParola" è puro vintage nostalgico, e preferiamo un disco dei Rockets. "Storie Maledette" sembra una versione di "Blu Notte" remixata da Marco Liorni: intrigante ma frigido. Persino "Elisa di Rivombrosa", che pure non abbiamo mai visto nemmeno per una frazione di secondo, sembra aver lasciato un vuoto incolmabile nei nostri palinsesti neurologici.


Insomma: esistono almeno tre ragioni per continuare a guardare la televisione ora che non abbiamo più punti di riferimento? Il punto è che temiamo di finire alcolizzati a giocare a rubamazzo in qualche bettola dietro la stazione, oppure di scialacquare un patrimonio in dvd e giochi per Playstation oppure -peggio ancora- di avere voglia di leggere un buon libro di uno di quei talentuosi 'scrittori' rionali che [grazie al sondaggio precedente] abbiamo finalmente imparato ad apprezzare. Ecco. E non vorremmo correre il rischio. Perciò, se potete salvarci, fatelo: ve ne saremo grati per sempre...

 

giudizio complessivo: apoteosi!
sondaggio riuscito > CONTINUEREMO A TENERE ACCESA LA TELEVISIONE


: il trionfo della memoria :
'DAMMI TRE RAGIONI' - ARCHIVIO SONDAGGI PRECEDENTI