www.bottomfioc.net > comunità creativa > sondaggi 2004


OBBLIGO DI LIBERTÀ DI PENSIERO
 

Tornano su bottomfioc.net i mai troppo compianti sondaggi nazional-popolari che tanto contribuirono a farne decollare le sorti non più tardi di un anno fa.
Perchè, confessiamolo, quella di sapere "cosa ne pensano gli altri" è una curiosità innata, che spesso prevarica anche quella stessa di sapere "cosa ne pensiamo noi". Soprattutto se chiediamo -anzi: pretendiamo- che 'gli altri' la pensino in maniera diametralmente opposta alla nostra.
Proprio questo spirito è alla base del nuovo ciclo di sondaggi intitolato, non a caso,
Dammi 3 Ragioni. Ogni 15 giorni formuleremo un quesito tematico a confutazione di una nostra tesi: chi vorrà, potrà -anzi: dovrà- dunque liberamente screditarla come meglio ritiene opportuno. Con una sola regola: l'obbligo di elencare, cioè, 3 (non uno in meno, non uno in più) motivazioni a sostegno della sua. Naturalmente, come suggerisce l'intuito, conviene che tali motivazioni siano convincenti, o -se non proprio convincenti- legittime, oppure ancora -se nemmeno legittime- quantomeno verosimili. È chiaro che sono più che beneaccette le motivazioni di pura fantascienza, di totale improponibilità e di assoluto vaneggiamento, ma è anche chiaro che non gioveranno poi troppo alla credibilità del voto.
E noi, emuli di sondaggi che danno -a giorni alterni- la Destra e la Sinistra al 99% se si andasse alle elezioni l'indomani, vorremmo rispettarne la tradizione di attendibilità.

Tutte le opinioni pervenute saranno integralmente pubblicate on line al termine della scadenza del relativo sondaggio


SONDAGGIO #11

dammi 3 idee
per completare la frase «Iva Zanicchi entra al Parlamento Europeo e...»

Edizione Straordinaria. Per questa volta [solo per questa volta] facciamo uno strappo alla regola e modifichiamo opportunamente il concept del nostro Sondaggio per permettere, a tutti coloro che avessero la gentilezza di aiutarci, di spiegarci cosa diamine potrà andare a fare Iva Zanicchi a Strasburgo adesso che è stata finalmente eletta.
Qualcuno l'ha mai sentita proporre uno sputo di programma elettorale?!? Qualcuno l'ha mai sentita parlare di temi politici che non fossero «Votate Berlusconi perchè è un grande imprenditore che dà lavoro a miliardi di italiani»?!? Qualcuno l'ha mai vista a partecipare a dibattiti che non avessero come tema dominante "La Fattoria" o il Festival di Sanremo?!? Noi no. Ma ammettiamo candidamente che potremmo esserci persi qualcosa.

Del resto, è proprio perchè sappiamo che non sarebbe la prima volta che ci perdiamo qualcosa che abbiamo istituito questa paginetta di beneficienza mentale.
Insomma: qualcuno, di grazia, può suggerirci 3 spunti convincenti per completare la frase di cui sopra convincendoci che siamo in ottime mani per fare bella figura all'interno della UE? Naturalmente è benvolentieri consentito anche citare altri nomi [come, per esempio, quello di Gabriele Albertini: c'era bisogno che ve lo suggerissimo?] per dare maggiore spessore e maggiore credibilità alle proprie argomentazioni.
E allora forza, fateci sperare in un'Europa migliore grazie al prodigioso talento dialettico e demagogico di Iva Zanicchi, che da lunedì scorso ci rappresenterà a Strasburgo!


 

giudizio complessivo: un giubileo!
sondaggio riuscito > ABBIAMO CAPITO COSA È ANDATA A FARE IVA ZANICCHI AL PARLAMENTO EUROPEO
 [...o meglio, cosa SAREBBE ANDATA A FARE se i suoi voti non si fossero rivelati tragicamente 'esuberanti'
all'alba del 10.07.2004 in seguito ad una verifica del conteggio elettorale...
]


: il trionfo della memoria :
'DAMMI TRE RAGIONI' - ARCHIVIO SONDAGGI PRECEDENTI