www.bottomfioc.net > comunità creativa > sondaggi 2004


OBBLIGO DI LIBERTÀ DI PENSIERO
 

Tornano su bottomfioc.net i mai troppo compianti sondaggi nazional-popolari che tanto contribuirono a farne decollare le sorti agli albori del suo sbarco on line.
Perchè, confessiamolo, quella di sapere "cosa ne pensano gli altri" è una curiosità innata, che spesso prevarica anche quella stessa di sapere "cosa ne pensiamo noi". Soprattutto se chiediamo -anzi: pretendiamo- che 'gli altri' la pensino in maniera diametralmente opposta alla nostra.
Proprio questo spirito è alla base del nuovo ciclo di sondaggi intitolato, non a caso,
Dammi 3 Ragioni. Ogni 15 giorni formuleremo un quesito tematico a confutazione di una nostra tesi: chi vorrà, potrà -anzi: dovrà- dunque liberamente screditarla come meglio ritiene opportuno. Con una sola regola: l'obbligo di elencare, cioè, 3 (non uno in meno, non uno in più) motivazioni a sostegno della sua. Naturalmente, come suggerisce l'intuito, conviene che tali motivazioni siano convincenti, o -se non proprio convincenti- legittime, oppure ancora -se nemmeno legittime- quantomeno verosimili. È chiaro che sono più che beneaccette le motivazioni di pura fantascienza, di totale improponibilità e di assoluto vaneggiamento, ma è anche chiaro che non gioveranno poi troppo alla credibilità del voto.
E noi, emuli di sondaggi che danno -a giorni alterni- la Destra e la Sinistra al 99% se si andasse alle elezioni l'indomani, vorremmo rispettarne la tradizione di attendibilità.

Tutte le opinioni pervenute saranno integralmente pubblicate on line al termine della scadenza del relativo sondaggio


SONDAGGIO #18

dammi 3 consigli
per trasformare un curriculum fallimentare in un curriculum vincente

 

Questo è un esperimento davvero unico al mondo. Il primo che punta ad innestare il format di "Art Attack" su un comune Curriculum Vitae [nel caso specifico, quello di chi scrive], sfruttando appieno le potenzialità del bricolage cibernautico d'equipe per una causa di fondamentale importanza sociale: trovare lavoro.
In fondo, fino ad oggi non ci aveva davvero pensato nessuno di mettere dichiaratamente le proprie sorti professionali in mano all'intero popolo del web, e la sola idea ci consola -in parte- delle motivazioni che l'hanno resa necessaria. Ovvero, per l'appunto, la conclamata fallimentarietà del Curriculum suddetto. Che, ahinoi!, è l'unica carta che intendiamo giocarci nel cercare un lavoro ma che, fino ad oggi, ha dimostrato una funzionalità molto prossima [statistiche alla mano] all'1%.
E dunque: dove sbagliamo?

Scaricate da questo link il Curriculum Vitae, valutatelo con attenzione in tutti i suoi parametri -layout, grafica, diciture, contenuti, segnalazioni etc. etc. etc.- ed improvvisatevi [o, se lo siete davvero, meglio ancora] Direttori delle Risorse Umane, Art Director, Cacciatori di Teste, Esperti di Comunicazione, Manipolatori di Immagine e quant'altro -ad unica eccezione delle opzioni 'Flavia Vento' e 'Francesco Rutelli', nel qual caso ringraziamo per la disponibilità ma ci arrangiamo da soli- segnalandoci con dovizia di particolari e puntiglioso piglio critico cos'è che modifichereste.
È rigorosamente benaccetto qualunque consiglio, da «
Aggiungere le dimensioni del pene» [che, a scanso di equivoci, informiamo non essere propriamente una soluzione vincente, nel nostro caso, quanto -piuttosto- un imbarazzante boomerang] a «Sostituire il giallo con l'arancione-Sofficini e il grigio con il rosa-Marshmallow», purchè sia scrupolosamente ponderato. Fuori gli artigli e fiato alle trombe: comunque vada, sarà un successo.
Anche perchè peggio di così ci resterebbe soltanto di chiedere asilo politico in qualche Reality Show per falliti preventivi...


!nessun modulo ricevuto! 

giudizio complessivo
FIASCO EPOCALE > ABBIAMO CAPITO CHE NON C'È SPERANZA DI TRASFORMARE UN CURRICULUM FALLIMENTARE IN UN CURRICULUM VINCENTE


: il trionfo della memoria :
'DAMMI TRE RAGIONI' - ARCHIVIO SONDAGGI PRECEDENTI