www.bottomfioc.net > comunità creativa > speciale "L'Isola Dei Famosi"

 

Poichè abbiamo imparato (a nostre spese) che la vera orginalità delle idee non sta nel partorirne di nuove, ma nel ridicolizzare quelle altrui facendole sembrare tali, allora vogliamo trastullarci al pensiero di avere avuto anche noi un'idea geniale. Immaginare il sequel dell'"Isola Dei Famosi" ambientato, anzichè in un'isola tropicale, su una piattaforma isolata al largo della Laguna di Venezia, tra acque pestilenziali, discariche di Marghera e pesci OGM. Un'esperienza che farebbe crescere tantissimo non solo le contessine che -altrimenti- evidentemente non hanno ulteriori sufficienti stimoli per maturare (tipo passare 5 anni in un collegio e preparare 3 esami universitari in uno stesso giorno -e 7 in una stessa sessione- per poter sperare di aggiudicarsi una borsa di studio necessaria a mantenersi studi e alloggio), ma chiunque altro indistintamente.

E dunque: dal 10, ogni settimana, questa pagina verrà aggiornata con le prodezze (inventate, chiaramente: solo quelle sull'Isola erano 'vere veramente'...) dei 10 eroi protagonisti di questa magica avventura, affinchè il pubblico di bottomfioc.net possa poi esprimere il proprio voto eliminando uno dei due concorrenti nominati di volta in volta. Niente di più semplice.

Prima di cominciare: vuoi leggere lo Specialino sull'Isola dei Famosi di bottomfioc.net? Clicca qui!


• menu di accesso rapido •

concorrenti in gara

settimana 1 | settimana 2 | settimana 3 | settimana 4 | settimana 5 | settimana 6 | settimana 7 | settimana 8 | settimana 9


I CONCORRENTI IN GARA nella "LAGUNA DEI LACUNOSI" di bottomfioc.net

>
GIADINA DE BLANCK: MARTINA STELLA

La cosa che colpisce di più di Martina Stella è che in ogni intervista che si degna di rilasciare si autodefinisca <<Famosa>> (neanche Margarina Giadina, in effetti, sarebbe mai arrivata a tanto prima di sbarcare sull'Isola). Bisognerebbe fare la prova: girare per strada con una sua foto, e chiedere alla gente se sa come si chiama o quali film ha fatto -oppure, per il teorema inverso, suggerire il titolo "L'Ultimo Bacio" e chiedere chi era la protagonista femminile insieme con Giovanna Mezzogiorno-. Insomma: nella Laguna dei Lacunosi avrà anche lei modo di crescere tantissimo. Soprattutto in modestia.

>
ADRIANO PAPPALARDO: GIANFRANCO VISSANI

Nel corso delle selezioni, Vissani ha superato al fotofinish Giorgio Panariello (che avrebbe avuto, finalmente, l'occasione di fare ridere davvero), assicurandosi preventivamente l'ambito ruolo di Leader Macho della Laguna -salvo sorprese dell'ultima ora come nel caso di Pappalardo, surclassato perfino da Carmen Russo e dalla capretta Isotta-. Ci aspettiamo anche da lui slanci di paterno affetto, rivendicazioni di energia e snocciolamenti di piccoli e grandi successi personali e sessuali. E ci aspettiamo anche da lui, soprattutto, grandi ricette pur con un budget molto più che limitato a base di riso, olio di cocco e pesce crudo.

>
FABIO TESTI: GABRIEL GARKO

Eh beh: due volti, un unico destino. Quello di essere ricordati e referenziati molto più per la loro bellezza che non per la loro bravura. Alla domanda <<Qual è il tuo attore preferito?>>, il 99% delle persone interrogate risponderebbe <<Come bravura Robert de Niro, come aspetto fisico Gabriel Garko (o Fabio Testi)>>. Che sciagura. Gabriel è stato in lotta fino all'ultimo istante con Raoul Bova (ecchìsennò?!?) per guadagnarsi il diritto di partecipare al gioco. E siamo sicuri che sia un'ottima scelta per difendere la legittimità del programma: nessuno, infatti, si sognerebbe mai di accusare la produzione che è tutto finto perchè i protagonisti recitano.

>
MARIATERESA RUTA: ORIETTA BERTI

Chi più di loro due, in tutto l'ambiente televisivo, possiede un così vivo senso materno ed un così verace attaccamento alla famiglia? Non solo: le analogie tra le due "mammine che tutti i bambini vorrebbero avere e mogliettine che tutti i mariti dovrebbero avere" si affiancano anche in campo musicale (come dimenticare le scosse emotive che sanno regalare "Futuro" di Orietta Berti e "Ambarabà" di Nilla Pizzi con le Margaridas?) e televisivo. E dunque, per quale motivo l'Isola dovrebbe avere avuto una MariaTeresa Ruta, e la Laguna no?!?

>
CARMEN RUSSO: ANGELA CAVAGNA

Premettendo che ci sta infinitamente più simpatica Carmen Russo di Angela Cavagna, non si può tuttavia negare che alcuni parametri della carriera dell'una riemergono pressochè in fotocopia nella carriera dell'altra. Soubrette e sex symbol lanciatissime all'esordio, hanno poi conosciuto brusche battute d'arresto che entrambe -dichiaratamente di Destra- hanno imputato al boicottaggio politico della Sinistra. Che un sospetto del genere possa essere più o meno fondato, non è certo compito nostro postulare. Ma che sia quantomeno strano che nessuna delle due sia poi stata riabilitata dall'adorata Casa delle Libertà, forse sì.

>
BARBARA CHIAPPINI: DENNY MENDEZ

Perchè proprio Denny Mendez, per 'prendere il posto' di Barbara Chiappini nel passaggio dall'Isola alla Laguna, e non -per esempio, Federica Fontana, o Alessia Merz, o Miriana Trevisan, o qualsiasi altra Calendar Girl che, insomma, non si sa bene cosa sappia fare però lo sa fare benissimo? Perchè Denny Mendez merita davvero un'occasione che la rilanci, e che possa permettere finalmente anche a lei di gridare la fatidica frase <<Ho dimostrato finalmente chi sono davvero!>>. Ci auguriamo che sia una piacevole sorpresa almeno quanto lo è stata -e stavolta senza alcun sarcasmo- Barbara Chiappini.

>
DAVIDE SILVESTRI: MICHAEL CADEDDU

Questa è una scelta praticamente obbligata. Al massimo avremmo potuto puntare su Raffaello Balzo, ma il ragazzo non possiede la stessa ingenua ed infantile caricaturizzazione dello scugnizzetto di Quarto Oggiaro. Michael Cadeddu, invece, già di più. Viso da eterno bambino, aria trasognata e un entusiasmo grande così: se nella Laguna riuscirà a stringere con Gianfranco Vissani lo stesso rapporto che Davide ha stretto sull'Isola con Adriano Pappalardo, il transfer potrebbe assumere imperdibili risvolti freudiani.

>
DJ RINGO: GIGI D'AGOSTINO

L'idea di un Dj in mezzo a una ciurmaglia di naufraghi -come hanno sapientemente intuito gli autori dell'Isola- non è affatto da buttare. Supponendo che sia a conoscenza dei più oscuri meandri della musica di tutti i tempi, per esempio, avrebbe potuto chiedere a Carmen Russo di cantare una versione live unplugged di "Oh Jumbo Buana", che ci sarebbe anche cascata a fagiuolo e avrebbe fatto la sua porca figura (come dire, è vero? ecco). E siccome Ringo è sopravvissuto 3 giorni, magari con Gigi riusciamo a capire anche cosa sarebbe potuto succedere e invece non è successo mai.

>
SUSANNA TORRETTA: MICHELLE BONEV

Accusata da più parti di essere la 'Famosa Random' capitata sull'Isola -lei che, in effetti, aveva goduto della luce dei riflettori in seguito ad un tragico (e tuttora irrisolto) caso di cronaca nera-, potrebbe essere degnamente contropartita dalla 'Famigerata Random' Michelle Bonev, che pure ha goduto della luce dei riflettori in seguito ad un tragico (e tuttora irrisolto) caso di cronaca. Rosa, però: la sua presenza al DopoFestival 2003, rivelatasi tanto inutile quanto fallimentare (e, dunque, doppiamente inutile) è stata a furor di popolo attribuita ad una particolare amicizia con un certo Saccà. La sua presenza nella Laguna, invece, assicuriamo che è meritoria al 100%.

>
STEFANO TACCONI:
NICOLA PIETRANGELI

Sportivi di tutto il mondo, unitevi! Altro che eliminazione alla prima settimana: Nicola Pietrangeli ha intenzione di fare sul serio e di vendicare la figuraccia -tutt'altro che da Grande Slam- del suo 'collega', che si è fatto staccare il biglietto di ritorno direttamente insieme con quello di andata. Cosa combinerà? Chi prenderà a racchettate? Su chi scaglierà la sua prima di servizio (e anche la sua dopo di servizio)? Non vediamo l'ora di saperlo.

>
WALTER NUDO: LORENZO CRESPI

Attenzione: Lorenzo Crespi NON è uno dei 10 partecipanti 'titolari' alla competizione, bensì è -come Walter Nudo- una riserva. In attesa di scendere finalmente in campo per prendere il posto del primo eliminato disponibile, e tentare (da quel momento in poi) la scalata alla Vittoria. Nel frattempo, non ci resta che ammirare Lorenzo nel calendario di... "Donna Moderna"? No. "Vanity Fair"? Nemmeno. "Flair"? Neanche.
E allora? In quello di "For Men". Ma se una persona è così supermaschia da leggere "For Men" (non come noi, che leggiamo "Witch" e "Kiss Me!"), cosa accidenti se ne fa di vedere tutti i sacrosanti giorni dell'anno Lorenzo Crespi nudo?!?


1° SETTIMANA

1. ELIMINAZIONE > il pubblico della Lacuna dei Lacunosi dichiara che il primo concorrente a dover abbandonare il gioco è NICOLA PIETRANGELI. Finisce, dunque, la pudica corrispondenza di amorosi sensi con Michelle Bonev, che cerca di convincere gli altri a nominarla per poter uscire a sua volta.
Entra in gara LORENZO CRESPI, il quale, come da copione, dovrà andare in nomination tutte le settimane. Gianfranco Vissani e Gabriel Garko, appena lo vedono, temendo di non poter più ambire al ruolo di 'Bellissimi della Laguna' si alleano con Michael Cadeddu e Martina Stella per rimandarlo a casa immediatamente. I due suggeriscono di nominare un personaggio forte, contro il quale il responso dell'internet/televoto sia a prova di bomba: si fa il nome di Orietta Berti. E così è.


2° SETTIMANA

2. ELIMINAZIONE > il pubblico della Lacuna dei Lacunosi dichiara che il secondo concorrente a dover abbandonare il gioco è ORIETTA BERTI. L'età media dei partecipanti al gioco, dopo le debacle di Pietrangeli e di Orietta, precipita da 307 a 20 anni.
Torna immediatamente in nomination Lorenzo Crespi, che comincia a mostrare segni di intolleranza al Regolamento assumendo la posa di Dicembre. Gianfranco Vissani commette l'imperdonabile ingenuità di radersi il corpo in cucina anzichè in bagno (<<Non si sa mai, magari mi veniva qualche altra ricetta!>>, si giustifica timidamente), e questo gli procura le lamentele e i voti di Angela Cavagna e di Gigi d'Agostino. Ma tutti gli altri votano Michelle Bonev, che aveva raccolto e messo in un sacchettino la peluria di Gianfranco conservandola come un feticcio appesa alla porta della camera da letto.


3° SETTIMANA

3. ELIMINAZIONE > il pubblico della Lacuna dei Lacunosi dichiara che il terzo concorrente a dover abbandonare il gioco è MICHELLE BONEV. Proseguono le epiche gesta di Lorenzo Crespi, sempre più lanciato nell'emulazione radicale del suo idolo Walter Nudo.
I concorrenti rimasti in gara si ammucchiano tutti sul letto per farsi caldo a vicenda. Lo stato di semi-ibernazione in cui vegetano impedisce loro di vincere anche la terza
Prova di Lacunosità. A causa della pressione causata dalla particolare posizione, a metà della serata scoppia un seno a Gianfranco Vissani, che provoca un fragoroso boato e si guadagna le nomination di tutti i compagni indispettiti dall'insonnia. Scontro tra bellissimi, dunque, per determinare l'eliminazione della quarta settimana della Laguna dei Lacunosi.


4° SETTIMANA

4. ELIMINAZIONE > il pubblico della Lacuna dei Lacunosi dichiara che il quarto concorrente a dover abbandonare il gioco è LORENZO CRESPI. L'avventura sulle tracce di Walter Nudo termina, dunque, prematuramente, e lascia via libera al bellissimo Gianfranco Vissani, in apice di popolarità grazie alla copertina di "Panorama".
La
Prova di Lacunosità è persa per l'ennesima volta: i concorrenti concludono che sia semplicemente un trabocchetto, e preferiscono astenersi dal rispondere all'enigma. Michael Cadeddu, infuriato con Denny Mendez, riesce a capeggiare una rivolta che manda in nomination l'unica Miss Italia di origine dominicana della storia della manifestazione. E Denny Mendez, da par suo, nomina Angela Cavaña ritenendola a sua volta una Miss Italia di origine dominicana repressa.
Eliminazione in vista, dunque, per una delle due autentiche mattatrici del programma: Denny o Angela?


5° SETTIMANA

5. ELIMINAZIONE > il pubblico della Lacuna dei Lacunosi dichiara che il quinto concorrente a dover abbandonare il gioco è ANGELA CAVAGNA. Appena uscita dal gioco, la mora soubrette prenota 179 ospitate in altrettante trasmissioni per i successivi 3 giorni, in cui andare a lamentarsi della persecuzione politica messa in atto ai suoi danni sin dalle primissime tornate di gioco. Denny Mendez, per la gioia, stacca un pezzo di controsoffitto dal salotto e lo tira in testa a Michael Cadeddu, che aveva tramato alle sue spalle la settimana prima. Così facendo, però, gli fa andar via completamente la memoria, e lui -non ricordandosi di averlo già fatto- ritrama nuovamente alle spalle della ex Miss Italia, rimandandola in nomination per la seconda settimana consecutiva. Nuovamente decisivo per scoprire il nome del secondo candidato all'eliminazione è il voto di Denny Mendez, che punta il dito contro Gabriel Garko. La motivazione è la seguente: <<Ormai siamo quasi arrivati alla fine, e ho immaginato di dover partire per un viaggio portando con me soltanto due dei miei compagni di avventura. Così ho pensato alla mia Trousse e al mio Walkman... Non me ne vogliano gli altri!>>.
Nel frattempo, la
Prova di Lacunosità è, tanto per cambiare, persa: Martina Stella si infuria con la produzione, pretendendo per la settimana a venire una Prova di Lacunosità che la riguardi da vicino, come unico modo per portare finalmente a casa la ricompensa. Riuscirà a farsi valere? E chi la spunterà tra Denny e Gabriel?


6° SETTIMANA

6. ELIMINAZIONE > il pubblico della Lacuna dei Lacunosi dichiara che il sesto concorrente a dover abbandonare il gioco è GABRIEL GARKO. Dopo una settimana passata nel più totale anonimato c'era persino chi sospettava che se ne fosse già andato di sua spontanea volontà.
Nel frattempo, la
Prova di Lacunosità è persa, e questa volta a causa di Michael Cadeddu, che propone -come proprio ingrediente- un medico e le Bubbles (entrambi non ritenuti validi) dimenticandosi imperdonabilmente della lenticchia. A causa di questa lacunosità, il gruppo gli si coalizza contro per buttarlo fuori. Questa volta è solo il suo voto a decretare con chi andrà in nomination: i feroci attriti nati contro Martina Stella gli fanno preferire, una volta in Confessionale, lei alla più prevedibile Denny Mendez. Scontro completamente inedito, dunque, tra attori -di cui una, in particolare, davvero famosissima-.


7° SETTIMANA

7. ELIMINAZIONE > il pubblico della Lacuna dei Lacunosi dichiara che il settimo concorrente a dover abbandonare il gioco è MARTINA STELLA. Le tonnellate di voti pervenuti con il suo nome la fanno esultare una volta di più per la enorme popolarità raggiunta.
Nel frattempo, la
Prova di Lacunosità è persa, perchè a nessuno viene in mente il nome di Lorenzo Crespi. In compenso, i concorrenti continuano a nominare i loro colleghi esclusi anche in occasione delle candidature all'eliminazione: Gigi d'Agostino nomina Orietta Berti, Denny Mendez nomina Gabriel Garko, Michael Cadeddu nomina Michelle Bonev (per vendicarsi dello spavento subìto in sogno) e Gianfranco Vissani -un po' in ombra nel corso della settimana- nomina Angela Cavagna. Il regolamento ufficiale prevede che in situazioni di frontiera come questa si possa ricorrere a due opzioni: 1) mandare al voto Lorenzo Crespi e Lorenzo Crespi, oppure 2) sorteggiare due nomi tra tutti quelli che cominciano con la G. E questa è la strada che viene battuta: semaforo giallo per Gianfranco Vissani e Gigi d'Agostino. Si ribella astiosamente Denny Mendez, che si ritiene vittima di un boicottaggio e rivela la sconvolgente notizia che il suo vero nome è Genny, poi diventato Denny per un errore di decifrazione del suo modulo di partecipazione a Miss Italia. Dopo un'attenta verifica, gli autori accolgono il ricorso di Denny/Genny, e decidono di salvare Gianfranco Vissani in virtù del fatto che sia già stato in nomination almeno una volta. Ci torna, invece, per la terza -ma volontariamente- Genny Mendez: riuscirà a salvarsi nuovamente contro l'accreditato sostegno dei tifosi di Gigi d'Agostino?


8° SETTIMANA

8. ED ULTIMA ELIMINAZIONE > il pubblico della Lacuna dei Lacunosi dichiara che il settimo concorrente a dover abbandonare il gioco è DENNY MENDEZ. Si infrangono, dunque, contro Gigi d'Agostino tutti i sogni di gloria della ex Miss Italia, diventata comunque una delle mattatrici di questa prima edizione del gioco. Michael Cadeddu riesce a stento a trattenere le lacrime, dopo 8 settimane in cui -sempre a stento- era riuscito a trattenere le mani, mentre Gianfranco Vissani e Gigi d'Agostino si accordano per silurare anche il piccolo Michael durante l'uscita di Denny, ma inutilmente: fiutato il complotto, Michael va a rinchiudersi in bagno mandando all'aria i piani dei due avversari.
La
Prova di Lacunosità sarebbe vinta, se solo i produttori se ne ricordassero, ma poichè passa loro completamente di mente -in un convulso clima di apatia e cazzeggio-, viene dichiarata persa.
Si entra nella volata finale a tre: sono rimasti in gara soltanto Gianfranco, Gigi e Michael. Chi la spunterà nell'ultima settimana della "Laguna dei Lacunosi"?


9° ED ULTIMA SETTIMANA

In attesa di aprire le iscrizioni per la seconda edizione, prevista per il 2005, la produzione ringrazia di cuore tutti coloro che hanno dimostrato di apprezzare "La Lacuna Dei Lacunosi" e che hanno contribuito a partecipare settimana dopo settimana con voti, consigli e suggerimenti
Arrivederci a presto


!Attenzione!
Disclaimer
I contenuti presenti in questa sezione sono puramente funzionali allo scopo parodistico dell'iniziativa.
Non esistono, pertanto, intenti offensivi o -men che meno- diffamatori verso le persone citate.

Credits: le immagini dei partecipanti all'"Isola Dei Famosi" sono estratte dal sito ufficiale www.isola.rai.it