www.bottomfioc.net > comunità creativa > scazzaturificio

PRODOTTI TALMENTE FALSI DA SEMBRARE VERI
segnalazioni del 15.11.2004

Questa è la stanza di bottomfioc.net dedicata a quanto di più impensabilmente trucido NON sia (purtroppo!) mai venuto alla luce nel mondo dello spettacolo: dischi, film, spettacoli televisivi, pubblicità, libri, gadget... Il tutto all'insegna del motto: "Niente Sarebbe Potuto Restare Impunito".
Una raccolta di progetti inventati di sana pianta, ma assolutamente plausibili e verosimili, coi tempi che corrono. Da più di vent'anni a questa parte. Tutto ciò che avreste sempre voluto chiedere, ma nessuno avrebbe mai potuto darvi. Anzi, nessuno avrebbe mai potuto Darwin. Ciò che segue, infatti, è materiale antievolutivo.


BLOG TO BE ABRAMO

:non avrai altro dio all'infuori del web:

 

Nelle intenzioni doveva essere -e sicuramente lo è stato- il primo linguaggio autenticamente universale: ciascuno può gratuitamente aprirne uno condividendo ciò che scrive con tutto il mondo, e ciascuno può liberamente commentare ciò che trova scritto su quelli degli altri.
Nella realtà, però, c'è voluto poco affinchè i soliti lungimiranti segugi da tartufo trasformassero il Blog nell'ennesimo 'fenomeno di costume' che ha permesso a pochi eletti Messia di sentirsi trendyssimi, fichissimi e onnipresentissimi. Cavalcando l'onda giusta, fiutando il business e trasformandosi in archetipi di merchandising mediatico vero e proprio, talora con tanto di dresscode e selezione all'ingresso. E non perchè abbiano un qualche interesse a condividere con gli altri il proprio talento, le proprie esperienze o le proprie emozioni [come fanno, per fortuna, quanti si identificano ancora in quel 'progetto originario'], ma perchè il Blog è diventato semplicemente il più immediato dei lasciapassare verso l'Olimpo dei Sogni. Molto meno improbo di un provino al "Grande Fratello" e molto meno laborioso di una sfida ad "Amici di Maria de Filippi".

L'importante -unica conditio sine qua non- è riuscire a diventare 'à la page'.
Ma come si compila un Blog 'à la page' senza rischiare di rimanere intrappolati nell'anonimato dei 5 milioni di Blog forse meno 'à la page' ma infinitamente più interessanti, stimolanti e meritevoli di plauso? Basta semplicemente rientrare in uno dei 3 casi che, statistiche alla mano, in questo momento dimostrano di andare per la maggiore, curando in modo particolare il dilagare autocitazionistico dei contenuti ed il campionario dei gadget Vip [a tiratura rigorosamente limitata] a disposizione di aficionados, ultras ed emuli eventuali e vari...

 

• caso #1

squinzia middle class 'sotto il vestito niente' [e dentro la scatola cranica ancora meno]
Età > 18/30 anni
Sesso > femminile
Morfologia > il suo Blog è
una succursale di "Harper's Bazaar" meno patinata ma più sanguigna  [ed è proprio questo dettaglio a renderlo così simpatico e così scoppiettante]. All'insegna del "Vorrei Ma Non Posso, E Se Anche Potessi Non Lo Vorrei Comunque Più Perchè Vorrei Qualcos'Altro Che Vorrei Ma Non Posso, Altrimenti Se Posso Come Faccio A Continuare A Camparci Sopra?"
Nome del Blog > fiorito, zuccheroso e spesso ispirato ai romanzi Harmony
Missione > raccontare con il piglio dell'amica che ce l'ha fatta tutto ciò che è trendy, cool, fashion, glamour, design, party, brunch, happy hour, after hour, night&day, everyday, pret à porter, haute couture, primavera/estate, autunno/inverno, talk show, reality show, top model, sex & the city, beverly hills, melrose place, dawson's creek eccetera eccetera eccetera
Ingrediente segreto > un'aria sbarazzina che sembra proprio di vedersi davanti Renèe Zellweger [e anche un po' Ewan McGregor] in "Abbasso L'Amore" -strizzatine d'occhio e smorfiette con la bocca comprese-
Frequenza di aggiornamento > circa 10 righe ogni 1/2 settimane
Fac Simile:

100% Pure Shopping

Cioè, fermi un attimo: ma quante ne sa Anna Oxa? Tipo, oggi sono andata a fare shopping con la mia amica Clelia Marzorano e lei continuava a cantare quella canzone, aspetta... Ah, ecco! "Sarò una donna che ritrova la sua femminilità e ve la regalerà"... E io pensavo "Che bella musica, voglio il disco!", e non ci crederete: mi sono comprata il disco! È molto femminile, profuma quasi di Angel di Thierry Mugler con appena una punta di Acqua di Roma di Laura Biagiotti.
Il problema è che l'ho lasciato nella placenta Luis Vuitton della Clelia. Adesso la chiamo e le dico se me lo porta lei, che io devo farmi la maschera al germe di melograno e cotone di Marsiglia: me l'ha consigliata la mia amica Lidya, che ha tipo un atelier di cosmesi sotto casa sua. Dice che non c'è niente di meglio dopo un pomeriggio di shopping in centro!

Gioja Dalmazia Roccaforte was here il 15.09.2004 - 18:03 | commenti (3) | il tuo commento was here

commento di: manila visconti tazebao

Oh no, che peccato! Averlo saputo prima ci saremmo potuti incontrare...
Anche io oggi ero a fare shopping in centro, ma non mi è venuto in mente di comprare "Sarò una donna che ritrova la sua femminilità e ve la regalerà" di Anna Oxa... o.O"
Gioja, tu per caso posti anche su qualche altro Blog? Il tuo nome non mi è nuovo... ^_^

manila visconti tazebao was here il 15.09.2004 - 18:15

commento di: la jorgia

Gioja, il tuo Blog è bellissimo! Puoi chiedere alla tua amica Lidya se per caso dopo un vernissage alla Triennale è più indicata quella maschera che hai scritto tu o una alla robiola e cacao del Giappone? Per me è molto importante, sei una vera amica!

la jorgia was here il 17.09.2004 - 14:32

commento di: paola whenever de lorenzi

Finalmente ho trovato il Blog che cercavo! Qui mi sento come a casa! Devo solo capire dove appendere il mio Lichtenstein appena comprato all'asta di Les Ombrettes!
Siete tutte così simpatiche! Diventeremo grandi amiche!

paola whenever de lorenzi was here il 18.09.2004 - 19:19

 

Pomeriggio in centro

Ciao, mondo! Eccomi di ritorno da uno dei pomeriggi più lunghi che abbia mai vissuto, tipo che sembrava non finire mai, e alla fine ho detto alla mia amica Renathe "Ti prego, basta! Mi si sta sciogliendo la carta di credito!"... E lei si è messa a ridere e non la smetteva più, tipo che proprio non la smetteva più davvero, così l'ho lasciata in fondo a Montenapo e me ne sono venuta a casa... Secondo voi si sarà arrabbiata? Adesso magari la chiamo, se non è ancora lì che ride!
Ps: ha un Nokia a conchiglia ultima moda stilosissimo! Mi faccio dire il modello e ce lo compriamo anche noi, che ne dite?

Gioja Dalmazia Roccaforte was here il 30.09.2004 - 19:27 | commenti (4) | il tuo commento was here

commento di: manila visconti tazebao

Oh no, che peccato! Averlo saputo prima ci saremmo potuti incontrare...
Pensa che proprio stasera ero anche io in via Montenapo con la mia amica Dorothy Dolcini... o.O"
La prossima volta avvertici qui sul Blog, che andiamo a fare shopping insieme! Ciao, bellissima!

manila visconti tazebao was here il 30.09.2004 - 20:02

commento di: luana feeling

Sì, ti prego: fatti dire il modello del cellulare della tua amica Renathe... Non sto nella pelle, sento che sarà una vera sorpresa!

luana feeling was here il 30.09.2004 - 22:03

commento di: geneuse la pierre chapeaux

Vai spesso in Montenapo? Io abito in via della Spiga, vieni a trovarmi che ti offro una tisana alla calendula e bacche di cuoio del Guatemala: ce l'ho solo io in tutta Milano, la importa mio marito direttamente dal Quebec e ti rilassa moltissimo!

geneuse la pierre chapeaux was here il 02.10.2004 - 15:54

commento di: paola whenever de lorenzi

Ma è fantastico! Mi sembra già di sentire il profumo fin da casa mia (abito in via Manzoni)! Geneuse posso venire anche io ad assaporare la tua squisita tisana?

paola whenever de lorenzi was here il 03.10.2004 - 19:12


• caso #2

nerd dall'intelletto a baldacchino
Età > 18/45 anni
Sesso > maschile/femminile
Morfologia > i
l suo Blog è il punto d'incontro ideale tra l'ermetismo di Ungaretti e l'estetismo del pubblico di "Uomini & Donne". Irrorato da un vago retrogusto di finto decostruttivismo anticonformista da freak bohemien made in Happy Meal
Nome del Blog > lapidario ed ipnotico
Missione > sdoganare qualunque cosa abbia un coefficiente di interesse universale inferiore a -1 [tipo i canti gregoriani in esquimese, le mostre delle cofane imbalsamate della Somarovia o le telenovelas paraguayane dell'epoca del muto], che non interessa minimamente nemmeno lui/lei ma lo/la fa sentire così dannatamante alternativo/a e scapigliato/a dentro
Ingrediente segreto > lo schedule dei suoi spostamenti, in modo che tutti i suoi adepti sappiano esattamente dove e quando potersi religiosamente prostrare al suo cospetto simulando apparizioni da Madonna di Vongolate Olona
Frequenza di aggiornamento > max 3 righe ogni min 2/3 settimane
Fac Simile:

L'alba del giorno prima

Uff. Stamattina voglio essere il primo a riempire il mio carrello con soli 30 €uro al Lidl di Minchiate Brianza. Magari mentre faccio la spesa ascolto Linda di Franco.

tracciato da Piano Secante il 15.06.2004 - 05:17 | commenti (7) | traccia il tuo commento

commento di: manila visconti tazebao

Oh no, che peccato! Averlo saputo prima ci saremmo potuti incontrare...
Anche io sono di Minchiate Brianza, ma tu quale sei? o.O"

tracciato da manila visconti tazebao il 15.06.2004 - 10:31

commento di: dino dero

Buahuahuah!!! Manila mi fai morire...  Xò hai ragione! Piano xkè nn metti anke 1 tua img così t vediamo in faccia?

tracciato da dino dero il 17.06.2004 - 15:49

commento di: manila visconti tazebao

Grazie Dino, anche tu mi fai morire!!!  XD  Piano fatti vedere, ti vogliamo troppo conoscere! ^_^

tracciato da manila visconti tazebao il 17.06.2004 - 15:53

commento di: gargamello gargamù

Forse io ti ho visto, ero dietro di te in coda, però non il 15, cioè, tipo il 17. Tu per caso avevi il raffreddore? No, perchè se eri tu hai speso 30 €uro di fazzoletti... Magari sei tu, rispondimi!

tracciato da gargamello gargamù il 19.06.2004 - 19:08

commento di: manila visconti tazebao

No Gargamello Gargamù, leggi meglio : si riferisce proprio al 15, quindi non può essere lui... ^_^
Però 30 €uro di fazzoletti... Non so, sta cosa mi lascia pensare... o.O"

tracciato da manila visconti tazebao il 19.06.2004 - 19:25

commento di: le plaisir perpetuum

Linda di Franco... Quant'era che non la sentivo nominare... Sei un genio!

tracciato da le plaisir perpetuum il 20.06.2004 - 00:03

commento di: manila visconti tazebao

Ho appena chiesto a mio marito se si ricorda Linda di Franco, ma mi ha risposto di no...
Le Plaisir tu te la ricordi davvero? o.O"

tracciato da manila visconti tazebao il 20.06.2004 - 15:53

 

Nuove abitudini

Uff. Fra meno di un'ora devo trovarmi alla scuola FabioElisa di Quagliarulo d'Adda e non ho la minima idea di dove sia. Mi perderò. E il ricordo di Calice bagnerà la mia crisalide.

tracciato da Piano Secante il 23.06.2004 - 13:19 | commenti (3) | traccia il tuo commento

commento di: manila visconti tazebao

Oh no, che peccato! Averlo saputo prima ci saremmo potuti incontrare...
Sono passata da Quagliarulo d'Adda proprio mezz'ora fa tornando a casa... o.O"

tracciato da manila visconti tazebao il 23.06.2004 - 15:52

commento di: le plaisir perpetuum

Calice... Quant'era che non lo sentivo nominare... Sei un genio!

tracciato da le plaisir perpetuum il 25.06.2004 - 23:34

commento di: merimerilù

Si respira un'aria buona qua dentro. Nuova. Come se il tempo si fosse fermato. Dunque esistiamo ancora?

tracciato da merimerilù il 26.06.2004 - 02:37

 

Il barbiere di Siviglia

Uff. Mi sento acustico.

tracciato da Piano Secante il 09.07.2004 - 01:06 | commenti (4) | traccia il tuo commento

commento di: manila visconti tazebao

Oh no, che peccato! Averlo saputo prima ci saremmo potuti incontrare...
Mi avevano regalato il biglietto per andare a vedere "Il Barbiere Di Siviglia" ma l'ho regalato a mia cugina l'altra sera a cena... o.O"

tracciato da manila visconti tazebao il 09.07.2004 - 10:00

commento di: merimerilù

Com'è vero. Distillati di noia, infusi di obelischi: l'arte è vecchia. Molto più lucidamente, noi siamo giovani. Oppure?

tracciato da merimerilù il 12.07.2004 - 01:56

commento di: stefio fard

Dove l'acustica trionfa, il sonno della lirica genera cashmire.

tracciato da stefio fard il 13.08.2004 - 15:23

commento di: manila visconti tazebao

Stefio hai proprio ragione... Ti sento così in sintonia! Spero di non sbagliarmi... o.O"

tracciato da manila visconti tazebao il 13.08.2004 - 15:29


 

• caso #3

neo-yuppie con pilota automatico in excel
Età > 20/30 anni
Sesso > maschile
Morfologia > i
l suo Blog è un web-log nel vero senso della parola: annota qualunque cosa gli succeda nel corso della giornata, e ne riporta con accuratezza tutti gli estremi, convinto che questo crei più suspense e più adrenalina. L'effetto è quello di una tabella di eventi di una normalità imbarazzante votati al sensazionalismo
Nome del Blog > epico, logaritmico e audacemente fantasy
Missione > far capire che anche "Secondamano", se si possiedono adeguati superpoteri, è il romanzo di una battaglia per la conquista del Pianeta
Ingrediente segreto > il Coniglione Nero di "Donnie Darko"
Frequenza di aggiornamento > min 10/15 righe ogni max 2/3 settimane
Fac Simile:

Se questo è il mondo voglio scendere

Sveglia stamattina alle 07:00, e già non è che le 07:00 siano proprio le 08:30.
Ufficio deserto, ore 07:45. Alle 08:15 arriva la signora delle pulizie, mi dice «Già qui?» e io, mezzo in coma, le farfuglio un «Eh?». Poi alle 09:00 arriva la mia collega Cecilia, Ciglia per gli amici, si siede al suo tavolo senza salutare e fino alle 10:00 pensa a cosa potrà inventarsi oggi per mettermi come al solito i bastoni tra le ruote. Falsa ipocrita arrivista di merda! Io ho una riunione alle 10:15, ma alle 10:07 non ho ancora pronto il materiale. Pausa caffè di 15 secondi (li ho contati), poi toilette (non posso farne a meno): altri 37 secondi -9 sono per la scrollata-. Il capo è in ritardo: Dio, grazie di esistere. Alle 10:29 mi chiama la segretaria del capo e mi dice che è arrivato. Riunione, e pausa pranzo alle 13:19 anzichè alle 13:00.
Io non credo di poter sopravvivere ancora a lungo.

sono Alan 20100 e ho scritto il 03.12.2004 alle 21:13 | commenti (3) | scrivi il tuo commento

commento di: manila visconti tazebao

Oh no, che peccato! Averlo saputo prima ci saremmo potuti incontrare...
Pensa che io esco sempre verso quell'ora per andare al lavoro... Ma tu di dove sei esattamente? o.O"

sono manila visconti tazebao e ho scritto il 03.12.2004 alle 21:24

commento di: misterioso samurai dei 7 segreti

Quoto.

sono misterioso samurai dei 7 segreti e ho scritto il 06.12.2004 alle 02:46

commento di: il picio

Dai Alan, non preoccuparti: vedrai che presto si risolverà tutto! Anche a me è capitato, poi mi hanno licenziato e adesso mi sento davvero meglio: ho anche ricominciato a vedere "Yu-Gi-Oh!" alle 2, figurati un po'... XD
Dai, su col morale! Me lo prometti, eh? ;)

sono il picio e ho scritto il 07.12.2004 alle 19:19

 

Non sarò mai uno di loro

Sono esattamente a pezzi. Tre ore di assemblea di condominio non le augurerei nemmeno al mio peggior nemico (semmai a sua mamma). Arrivo alle 20:49, e già ero 11 minuti in anticipo, il che significa che per me sarebbe durato tutto 11 minuti in più comunque. Ma alle 21:00, quando si dovrebbe cominciare, ci siamo solo io e la vecchina del settimo con la nipote, che ne capisce meno di lei. L'Amministratore arriva alle 21:23, ho controllato l'orologio. 23 minuti di ritardo. Che per me sono 34, tra l'altro. Cominciamo alle 21:34, e alle 21:45 già la signora del terzo comincia a lamentarsi perchè la coppietta di froci del quarto fa rumore la notte. Salta su uno di loro e le dice «Guarda che c'è sempre anche tuo marito: perchè a lui il rumore va bene e a te no?». Apriti cielo. Ho sentito nominare la parola 'Buttiglione' esattamente 51 volte. Adesso sembra che la tipa e suo marito non vogliano divorziare per una questione di copertura reciproca (lei è stata vista con l'avvocato dell'ottavo dal geometra del nono, e siccome è gay anche il geometra l'ha subito sbugiardata). Tutto come prima.
All'ordine del giorno c'era l'albero di Natale in giardino. Non se ne è nemmeno parlato.

sono Alan 20100 e ho scritto il 15.12.2004 alle 01:39 | commenti (3) | scrivi il tuo commento

commento di: manila visconti tazebao

Oh no, che peccato! Averlo saputo prima ci saremmo potuti incontrare...
Anche io avevo una riunione di condominio ieri sera alle 21:00! Ma quindi tu eri uno di quelli? o.O"

sono manila visconti tazebao e ho scritto il 15.12.2004 alle 09:01

commento di: 3maglia 6mitico

Sì, sbattiamoli in Africa i froci! A lavorare, culattoni!

sono 3maglia 6mitico e ho scritto il 16.12.2004 alle 17:06

commento di: il picio

Dai Alan, non preoccuparti: vedrai che presto si risolverà tutto! Anche a me è capitato, poi mi hanno sfrattato ed ora eccomi qui, visibilmente rilassato e con il 75% di rughe di espressione in meno!
Dai, su col morale! Me lo prometti, eh? ;)

sono il picio e ho scritto il 17.12.2004 alle 21:00



 


: il trionfo della memoria :
LO SCAZZATURIFICIO DI bottomfioc.net - ARCHIVIO


vuoi inventare e recensire una follia degna dello scazzaturificio di bottomfioc.net? scrivi a community@bottomfioc.net