www.bottomfioc.net > comunità creativa > scazzaturificio

PRODOTTI TALMENTE FALSI DA SEMBRARE VERI
segnalazioni del 15.11.2004

Questa è la stanza di bottomfioc.net dedicata a quanto di più impensabilmente trucido NON sia (purtroppo!) mai venuto alla luce nel mondo dello spettacolo: dischi, film, spettacoli televisivi, pubblicità, libri, gadget... Il tutto all'insegna del motto: "Niente Sarebbe Potuto Restare Impunito".
Una raccolta di progetti inventati di sana pianta, ma assolutamente plausibili e verosimili, coi tempi che corrono. Da più di vent'anni a questa parte. Tutto ciò che avreste sempre voluto chiedere, ma nessuno avrebbe mai potuto darvi. Anzi, nessuno avrebbe mai potuto Darwin. Ciò che segue, infatti, è materiale antievolutivo.


"ANNO 2093: LIBERA DAVVERO"
:il nuovo, imperdibile album di amy paresi:

Ve la ricordate Amy Paresi, la talentuosa cantante che avevamo avuto l'onore di intervistare lo scorso anno?
Bene: dopo aver annunciato l'uscita del suo album "Amy Torna A Vivere", in effetti, l'abbiamo un po' trascurata, dedicandoci a digggei prodiuser e successi dens eventuali e vari. Ma lei non si è persa d'animo e, forte di un carattere tenace e determinato, ha continuato a credere nel suo lavoro ed oggi è pronta a ripresentarsi sulle scene con il terzo album, "Anno 2093: Libera Davvero" [anticipato dal singolo "Non Ci Casco Più"], che segna una svolta nella sua carriera: Amy lo ha composto ed inciso nella più totale libertà creativa, chiusa in un monastero di clausura di suore azteche del Tavoliere delle Puglie del 2093 a.C. -da cui il titolo, appunto-. Senza vincoli commerciali o imposizioni della casa discografica.

E siccome dobbiamo farci perdonare un anno e mezzo di silenzio e indifferenza, pubblichiamo di seguito il testo integrale della cartella stampa di questo importante e prezioso lavoro. Talmente falsa da sembrare vera, proprio come quelle talmente vere da sembrare false...

 


AMY PARESI
presenta
"ANNO 2093: LIBERA DAVVERO"
un inno alla gioia, un ritorno alla vita

 

Amy, Amy... Dolcissima Amy! Impossibile non adorarti...
Una superstar viziata e scontrosa? Niente affatto! Amy Paresi è la classica ragazza della porta accanto: semplice, solare, sincera. Ha soltanto 27 anni, ma è già arrivata al terzo album: un traguardo importante che farebbe girare la testa a chiunque. Amy, invece, è rimasta la persona acqua e sapone che era prima: le piace svegliarsi con il sole, bagnare i biscotti nel latte finchè fanno il purè e poi darli al suo cagnolino Squeeze, lavare a mano gli assorbenti interni e riparare le gomme forate della sua bici tutta rossa. Proprio come la Ferrari, il vero sogno nel cassetto di Amy, che -da vera italiana- un giorno vorrebbe poter guidare lanciandosi giù da una pista nera di Madonna di Campiglio.
Insomma, un tesoro di pelouche. Ma Amy Paresi è soprattutto una grande artista, pronta a dimostrarlo una volta di più con "Anno 2093: Libera Davvero", il suo nuovo cd contenente ben 17 canzoni al prezzo di 10 [-di Irene Grandi, cioè 20 €uro-] che spaziano dal pop al funky, dal blues alla dance, dal rock al soul, dal folk al jazz e dal black jack al poker. Perchè Amy è la migliore amica della musica, e la musica è la migliore amica di Amy.
Quanta grinta nel primo singolo estratto dall'album, "Non Ci Casco Più", dedicato a tutte le persone che in passato le hanno fatto del male abusando della sua innocenza e cercando di manipolare la sua personalità e il suo seno giovane e rotondo: «Io da domani sono soltanto mia / Io questa volta non ci casco più / Tu mi hai usata come dentiera e via / Ora è il mio turno: chi perderà sei tu». Una melodia rock nella tipica tradizione italiana, ispirata a Marisa Sannia e Corona, da sempre i due modelli di Amy insieme con le intramontabili Ella Fitzgerald e Aretha Franklin. Tutte le radio la stanno già programmando in mainstream, e su eMule vanta code di attesa di ben 9731 persone ogni ora. Sì, perchè Amy non è affatto contro la pirateria, anzi: lei stessa ha scaricato più e più volte il suo precedente album "Amy Torna A Vivere" in segno di solidarietà con tutti i ragazzi che protestano contro i prezzi insostenibili dei cd.
Da non perdere neanche il pop-fusion malinconico di "E Se Ti Aspetterò Sarà Un Altro Giorno", in cui Amy sembra rinunciare per un attimo alle sue immense potenzialità vocali per sussurrare un'aria da camera con un testo leggero al profumo di meringa: «Ciao / Sì, ma ciao davvero / Miao / Sì, ma miao davvero». Alcuni vi avranno letto analogie con un sofisticato refrain di Marcella, da sempre uno dei modelli di Amy insieme con le intramontabili Dionne Warwick e Daniela Pedali. Ma per Amy le analogie sono omaggi, tributi, piccoli gesti d'amore verso la sua storia, la sua terra, il suo passato, il suo presente e il suo futuro.
Quel futuro che Amy descrive nei minimi dettagli nella visionaria ballata punk "Piacimi!", dove immagina di poter comandare gli uomini costringendoli a diventare più affascinanti semplicemente schioccando le dita. O quel futuro che è realtà tangibile nella splendida poesia metal-jazz "Non Ti Asciugherai Mai", un grido di pace dedicato alle persone che tutti i giorni rischiano la vita per il loro bene e per i loro interessi.
A quanti si chiederanno come mai Amy abbia deciso di intitolare questo album proprio "Anno 2093: Libera Davvero", è lei stessa a rispondere

«Dopo due album in cui non ero ancora riuscita ad esprimermi al 100%, questa volta sentivo il bisogno di concentrarmi solo su me stessa e sulla mia musica. Sentivo il bisogno di essere libera, e per questo mi sono chiusa per 6 mesi in un monastero delle suore di clausura azteche del 2093 a.C.: mi sono ricongiunta al mio spirito e alla mia arte, ho ritrovato la giusta ispirazione, ho sentito nascere dentro di me cose nuove, calde, a volte solide a volte liquide. Ed è nato l'album, che si chiama così proprio a testimonianza di questa ascesi mistica e creativa».

Capito? E basta ascoltare le prime note di "Mi Domando Di Me" per rendersi conto che fa sul serio: «Liofilizzata forse no / Esasperata non sarò / Ma tu che cosa sai di me? / Non so neanch'io se c'è un perchè». Fantastico, aeriforme: sembra di respirare zucchero filato alle Terme di Caracalla con indosso una maschera per lo scambio di coppia. Già, lo scambio di coppia. Argomento spinoso che Amy ci presenta con implume criticità nel brano "Puttana Recente": duro, petroso, cacofonico, ma mai osceno e scontato... «Bello tuo marito, fammelo scopare / Ho detto 'sposare', cos'è, non senti niente? / Vacca del Bengala, lasciati leccare / Eri più puttana ieri quando eri più recente». Un atto di coraggio contro la virilità convenzionale dei legami affettivi giunti ormai al capolinea.
Senza trascurare tutte le altre bellissime canzoni contenute in questo "Anno 2093: Libera Davvero": dal soffocante ed ipnotico incedere dance di "Non Ti Voterei Forse Ti Amerei" (dedicata da Amy a George W.Bush, fortemente criticato sotto il profilo politico ma esaltato per la sua statuaria prestanza fisica e la sua bellezza tipicamente hollywoodiana, con rimandi sonori ai Chemical Brothers e a Vivien Vee, da sempre i due modelli di Amy insieme con le intramontabili Amy & Alba), destinata a diventare il secondo singolo, al viscerale gioco di specchi e chitarre di "Quanti Tramonti Al Cuore" (in cui Amy parla delle sgradevoli sensazioni che si provano abbandonandosi ad una fellatio protetta con del Domopak in alluminio); dal volubile inginocchiatoio lirico di "Suora Colorata" (ispirata alle suore di clausura azteche del 2093 a.C., che, secondo la leggenda, erano solite indossare grembiulini con piumaggi colorati a seconda della loro posizione gerarchica) alla esplicita dichiarazione d'amore di "Raffineria (Il Petrolio Ci Divide)" (incisa in un pomeriggio di luglio senza mutandine mentre l'irsuto tecnico del suono scopriva dolcemente le sue vergogne adolescenziali).

Chi ha già avuto modo di apprezzare ed amare Amy Paresi dal giorno in cui ha vinto il Premio della Critica per le Nuove Proposte al Festival di Sanremo scoprirà che il suo cuore batte ancora forte e inesorabile, e divorerà il cd di "Anno 2093: Libera Davvero" (in edizione limitata anche al gusto di ricotta e spinaci, frutta caramellata e piombo vanigliato). Chi ancora non la conosce del tutto come persona vera e autentica, prima ancora che come cantante, invece, scoprirà il perchè sia riuscita a vendere più di 30 milioni di dischi in tutto il mondo conquistandosi l'affetto di miliardi di fans e le copertine di migliaia di riviste, tra cui "Burda", "Tv7" ed altre.
È proprio il caso di dirlo: non aspettate l'anno 2093. Correte a comprare "Anno 2093: Libera Davvero" di Amy Paresi oggi stesso!




: il trionfo della memoria :
LO SCAZZATURIFICIO DI bottomfioc.net - ARCHIVIO


vuoi inventare e recensire una follia degna dello scazzaturificio di bottomfioc.net? scrivi a community@bottomfioc.net