www.bottomfioc.net > comunità creativa > xmas 2005


aggiornamento del 19.12.2005



:gli immancabili scoop che ci regaleranno telegiornali e rotocalchi tra natale e capodanno:

 

Cosa prevede, generalmente, il menu tipico tradizionale delle feste di Natale? I tortellini in brodo, ok. Lo zampone con le lenticchie, ok. Il panettone farcito, ok. Nient'altro? Ma certo, che discorsi! Le notizie di giornali, telegiornali e rotocalchi: interminabili sproloqui glassati di buonismo e ripieni di inutilità candita studiati ad hoc per farci dimenticare «almeno per un giorno» [se non fosse che stanno cercando di farcelo dimenticare da quasi 5 anni ininterrottamente] che siamo letteralmente con le pezze al culo.
Personaggi scomparsi che riappaiono magicamente per augurarci Buon Natale e Felice Anno Nuovo, celebrità che - pur in vacanza nei posti più selezionati e inavvicinabili della Galassia - si abbassano a mandare a noi poveri derelitti i loro videomessaggi per un futuro migliore, bestioline innocenti costrette ai più turpi numeri da circo per dimostrare che anche per loro è festa, e consimili amenità e pinzillacchere sospese "tra sogno e fiaba" al di sopra di ogni tempo e di ogni luogo.

Vogliamo provare a indovinarne qualcuna? E sia!
Ecco i manicaretti, le primizie e le leccornie eventuali e varie che ci aspetteremmo di vederci servite dai prestigiosi chef mediatici per imbandire le nostre tavole cerebrali nei prossimi 15 giorni...


DIPIÙ / DIPIÙ TV

«BEPPE CONVERTINI: COSÌ MI PREPARO PER ANDARE ALLA MESSA DI NATALE ~ Il famoso opinionista de "L'Italia Sul Due" è un grande fan della sacra cerimonia"Ogni anno, prima di uscire di casa, ripasso mentalmente le canzoni da intonare durante il Musical""Le mie preferite sono 'Jingle Bells' e 'Last Christmas'"»

«MIRACOLO SOTTO L'ALBERO: UN CAGNOLINO È SOPRAVVISSUTO AL GELO ~ Snoopy, stremato dalla fatica e dallo shopping, si è addormentato ai piedi di un abete a Bologna e ha trascorso un'intera notte al freddo e alle intemperie • La sua padrona: "Sono devota a Suor Mastena, so che è stata lei a prendersi cura del mio cucciolo" • Quando morirà, il Papa lo farà beato»

«PER NOI SARÀ UN 2006 FANTASTICO ~ Erminia Castriota e Giuseppe Lago stanno ultimando i preparativi per il loro veglione d'amore • "Vogliamo sposarci, avere tanti bambini e magari recitare in una fiction" • "No, purtroppo 'Vero Amore' e 'Buona Domenica' non sono ancora considerate fiction"»

«I MOCASSINI DEL PAPA MEGLIO DI QUALUNQUE LUMINARIA ~ Benedetto XVI ha lanciato la moda, e ora tanti fedeli addobbano i loro alberi di Natale con scarpe rosse come le sue • "Non è solo emulazione: fanno luce e sono anche molto eleganti", spiega Raffaele Morelli • "Io invece mi ispiro ai sandali di Padre Pio", racconta Lino Banfi»

«COSTANTINO MI HA ROVINATO IL NATALE ~ Parla Rocco Casalino • "Due anni fa mi ha picchiato selvaggiamente, e da allora non riesco più a guardare la vita con serenità" • "Anche se a Natale siamo tutti più buoni, ho chiesto a Gesù Bambino di non perdonarlo: il suo comportamento con me è stato intollerabile" "Passerò il 25 dicembre da solo fuori dal Tribunale in attesa di Giustizia"»

«SONO IL PIÙ BELL'ANGELO DEL PRESEPE ~ Antonio Baldes, il famoso ballerino di "Buona Domenica" e "Lungomare", commenta la statuina che porta il suo volto • "È il mio portafortuna quando faccio paracadutismo""Non ho cambiato la mia idea sui Pacs: le famiglie devono essere normali come le trasmissioni a cui partecipo"»

«NATALE IN CASA DE BLANCK ~ Patrizia e Giada ci accolgono nella loro casa per mostrarci i soprammobili preziosi che la addobbano • Patrizia: "Alcuni provengono dall'Australia, altri dall'Indonesia, altri ancora da Malindi. Solo mia figlia è italiana"Giada: "Scrivo a Gesù Bambino con una penna glitterata che mi ha regalato Alessia Ventura"»

«BABBO NATALE ESISTE DAVVERO ED È DEVOTO A PADRE PIO ~ Parla don Massimo Orso della Neve • "I miei fedeli dicono che assomiglio molto al famoso personaggio della leggenda: per questo mi scrivono lunghe lettere chiedendomi di portare loro doni e regali" • "Devo ringraziare Padre Pio se posso rendere felice tanta gente: vendendo i suoi gadget guadagno 150mila euro l'anno"»

«GLI ITALIANI NON SANNO PIÙ FESTEGGIARE ~ Lo sfogo di Albano, il famoso cantante che ha da poco pubblicato un disco • "Il mio album natalizio del 2004 non è nemmeno entrato nella Top100, quello di quest'anno è entrato al numero 66: in Italia ormai sono saltate tutte le tradizioni" • "La pirateria penalizza più me di Madonna: tutti gli 80enni scaricano i miei dischi da internet"»

«ALFONSO SIGNORINI: ECCO IL MIO TORRONE ~ I Vip ci insegnano le loro ricette preferite • "Come ogni buon lombardo non so resistere a questo dolce tipico della mia terra", dice il famoso opinionista • "Io lo preparo con una pioggia di paillettes al posto di mandorle e canditi: sono più sofisticate e valorizzano la morbida eleganza dell'albume"»

 

STUDIO APERTO

«BARBARA CHIAPPINI: PERCHÈ QUEST'ANNO NON HO FATTO IL CALENDARIO»
Servizio di 3 minuti e mezzo con immagini d'archivio di Barbara Chiappini sul set dei suoi vecchi calendari [2002 e 2004] inframezzate da snapshot dei calendari delle "Bellissime 2006" - Giorgia Palmas, Eva Henger, Elena Santarelli, Francesca Lodo e Bambola Ramona -. La voce fuori campo della giornalista, con tono impavido e inquisitorio, si interroga su come mai Barbara abbia saltato per il secondo anno consecutivo [«Cosa mai successa nella carriera della showgirl!»] questo importante traguardo.
Chiude il servizio un teaser di 10" di un'intervista registrata all'Hollywood di Milano che andrà in onda nella prima puntata del nuovo ciclo di "Lucignolo".

«EVA HENGER: I MIEI AUGURI DI BUONE FESTE PER TUTTI I BAMBINI»
Servizio di 2 minuti e mezzo con immagini d'archivio di Eva Henger estratte da "La Fattoria" e "Paperissima Sprint" inframezzate da stralci di un'intervista sulla neve a Cortina. La voce fuori campo del giornalista, con tono rassicurante e progressista, racconta la metamorfosi di Eva dagli esordi come pornostar a idolo dei più piccoli accanto al simpatico Gabibbo [«Sulle orme della collega Cicciolina, anche lei transitata per i set dell'hard prima di diventare una mamma felice e appagata...»].
Chiude il servizio un dolcissimo saluto di Eva a tutti i suoi fans, e in particolare ai bambini che in quel momento la stanno guardando incollati al televisore in attesa di una paperella sugli animali.

«NEOMAMME VIP: LE NOSTRE VACANZE TRA PANNOLINI E BIBERON»
Servizio di 3 minuti con immagini di Ilary Blasi alle prese con la cura del proprio Pupino inframezzate da spezzoni del video di "Oops! I Did It Again" di Britney Spears, flash di un concerto delle Spice Girls con Victoria Beckham in primo piano e brevi interviste a Samantha de Grenet, Matilde Brandi e Manuela Maletta col pancione. La voce fuori campo della giornalista, con tono ironico e cuccioloso, spiega com'è difficile essere mamme e star allo stesso tempo postulando che, tuttavia, nessuna luce dei riflettori potrà mai essere equiparabile alla gioia e alla soddisfazione di avere un figlio.
Chiude il servizio un contributo di 45" in cui Silvana Giacobini lancia il suo spiritoso gioco "Diva o Donna?" passando in rassegna tutte le neomamme Vip del 2005.

 

TG5

«ANNAMARIA FRANZONI: DAVANTI AL PRESEPE PIANGO PENSANDO A SAMUELE»
Servizio di 4 minuti e mezzo con interviste ad Annamaria Franzoni e al marito Stefano Lorenzi inframezzate da immagini che li ritraggono festosi sotto l'albero insieme ai figli Davide e Gioele. La voce fuori campo del giornalista, con tono indulgente e mortificato, enfatizza la scomparsa di Samuele e la sua mancanza all'interno dell'idilliaco quadretto mediatico.
Chiude il servizio un editoriale di Raffaele Morelli sulle luminarie a intermittenza di casa Lorenzi come sublimazione di una condizione esistenziale perennemente in bilico tra luci e ombre.

«LA PRIMA BIMBA NATA IN ITALIA NEL 2006 È BIONDA, HA GLI OCCHI AZZURRI E SI CHIAMA ANNA NUOVA»
Servizio di 2 minuti e mezzo con immagini di repertorio di un Reparto Maternità e di vari neonati inframezzate da una breve intervista alla mamma di Anna Nuova appena uscita dalla sala operatoria. La voce fuori campo della giornalista, con tono enfatico e ridondante,  elenca nel dettaglio i tratti somatici fieramente caucasici di Anna e descrive il prestigio di 'essere la prima persona nata dell'anno.
Chiude il servizio l'oroscopo di Branko personalizzato per tutti i bambini nati l'1 gennaio.

«PER NATALE IL VATICANO APRE AL PACS, MA SOLO TRA ANIMALI»
Servizio di 3 minuti con immagini di repertorio di Papa Prada, del Cardinal Ruini e di mille tenerissimi animaletti [cagnolini, gattini, canarini, cocorite, criceti e un pitone di 15 metri] che giocano spensierati con allegri addobbi natalizi inframezzate da spezzoni di manifestazioni contro il Pacs in Italia. La voce fuori campo del giornalista, con tono deciso ma diplomatico, chiarisce come la Santa Sede sia disposta a riconoscere l'utilità dei Pacs, ma unicamente laddove si tratti di far convivere all'interno di un medesimo nucleo familiare due bestioline dello stesso sesso appartenenti però a speci diverse: un cagnolino e un gattino, un canarino e un pitone, un criceto e una cocorita e così via.
Chiude il servizio un secco "No!" alla concessione del medesimo diritto anche agli esseri umani vigorosamente espresso dal Cardinal Ruini, dal direttore dell'"Avvenire" Dino Boffo e da un gruppo di Papaboys impegnati nella rappresentazione della Sacra Famiglia in piazza San Pietro.


Disclaimer: le notizie pubblicate in questa pagina sono inventate a scopo puramente satirico e non hanno alcuna corrispondenza con dichiarazioni o avvenimenti reali. Non esiste pertanto la minima finalità lesiva o speculativa nei confronti dell'immagine dei personaggi citati.


NATALE COL BOTTOM 2.5 » MENU COMPLETO


SANTA CLOWNS | BETLEMME O BETLENNE? | ENNER E ILAGER | TOPCHART 2005 | BOTTOMCHART 2005